Qual è il regalo perfetto per Natale? Cosa vorrebbero gli italiani sotto l’albero

Qual è il regalo di Natale più amato dagli italiani e cosa significa per loro questa festività? Ecco cosa hanno risposto.

natale-2019-regali-più-apprezzati (2)
Pixabay

Qual è il significato del Natale? Qual è il regalo giusto per Natale? Per quest’anno sembra che la risposta sia una: i coupon. Ogni anno quando si avvicina questa festività tornano prepotenti questa domande un po’ mistiche, un po’ marzulliane e un po’ profondamente religiose. Infodata, basandosi sul report Christmas in Italy 2018 redatto da Statista, ha capito quali sono i comportamenti degli italiani a Natale: da come lo trascorreranno, passando a quanto tempo impiegheranno a trovare i regali di Natale, qual è quello giusto e quanti soldi spenderanno.

Cosa significa Natale per gli italiani?

Il Sole 24 Ore ha ripreso tutti questi dati e così sono emerse le peculiarità più importanti di questo Natale in numeri. Come prima cosa vediamo che per gli italiani il significato del Natale è tornato alle origini: ciò che conta è dedicare tempo alla famiglia, dimenticandosi però il significato religioso dei questa festività. Sembra che gli italiani definiscano il Natale come un periodo magico, ma solo il 13% ha dato importanza al lato mistico e religioso appunto.

Quali sono i regali migliori da trovare sotto l’albero di Natale?

Per quanto riguarda i regali di Natale poi, secondo i dati emersi da questa statistica, gli italiani, a testa, spenderanno circa 550 euro. Una cifra piuttosto importante insomma, ma giustificata dal fatto che si regali di Natale sono sempre di più legati al mondo digitale. Ciò che emerge però è anche che gli italiani preferiscono i negozi fisici rispetto al classico acquisto online. Quello che viene considerato però il regalo di Natale più apprezzato in assoluto dagli italiani è un coupon. Pare che un italiano su 5 sia quindi contento di avere una somma di denaro da impiegare nell’acquisto di ciò che preferisce, che sia un viaggio o un prodotto di elettronica. Al secondo posto della classifica dei regali più apprezzati troviamo poi i libri, con il 16% mentre il 15% preferisce articoli tecnologici. Una bella rimonta quindi per gli appassionati del libro cartaceo che possono tornare a trascorrere ore in libreria per scegliere il volume più giusto per un regalo di Natale.

Impostazioni privacy