Quanto dovrebbe andare veloce Babbo Natale per portare i regali a tutti i bambini del mondo?

Babbo Natale
iStock

Leggenda vuole che Babbo Natale porti i regali a tutti i bambini del mondo a bordo della sua slitta trainata da renne. Il vecchio signore con la barba bianca vestito di rosso sarebbe quindi in grado di raggiungere qualsiasi casa del pianeta volando nel cielo. L’immagine è bellissima, ma gli scienziati ci hanno dovuto mettere lo zampino rispondendo a una domanda che solo loro (così razionali) si erano posti: Ma a che velocità dovrebbe viaggiare Babbo Natale per raggiungere tutti i bambini del mondo? 

La risposta degli scienziati su Babbo Natale

La risposta ce la dà su Focus, Larry Silverberg, professore di Ingegneria Meccanica e Aerospazioale della North Carolina State University: Babbo Natale, per fare il giro del mondo in una notte, dovrebbe viaggiare a circa 8.180.295,55 chilometri orari praticamente 130 volte più lento della velocità della luce, ma comunque si parla di 300milioni di metri…al secondo! Altro che arrivare spettinato o perdere il cappello.

Oltre a questo gli scienziati hanno calcolato che Babbo Natale dovrebbe raggiungere circa 200milioni di bambini sparsi su una superficie di 517.997.622 chilometri quadrati per un totale di circa 75milioni di abitazioni. Sembra una follia, ma invece Babbo Natale, sempre secondo quanto raccontano gli scienziati su Focus, potrebbe farcela se sfruttasse le “nuvole relativistiche” che permettono di dilatare il tempo garantendogli dei mesi per consegnare i regali quando invece per noi sarebbero passati solo pochi minuti.

Ma gli scienziati non finiscono qui e continuano a interrogarsi su Babbo Natale. Il sito Popular Science ha spiegato che Babbo Natale potrebbe velocizzarsi un po’ usando più slitte contemporaneamente, circa 750 per la precisione, che lo aiuterebbero a fare le consegne molto più velocemente. Insomma Santa Claus potrebbe farcela, sfruttando la scienza e l’astrofisica, unendola poi a un team di slitte con altrettante renne pronte a sfrecciare nei cieli di tutto il mondo.

Noi ringraziamo la scienza per averci aperto questo “mondo”, ma ci chiediamo se non è meglio continuare a immaginarsi un unico signore con la Barba Bianca che con le sue 4 renne e la sua unica slitta vola pacifico nei cieli, senza che abbia un jet spaziale o che faccia strane magie con lo spazio tempo!

 

Impostazioni privacy