Manarola, presepe più grande del mondo: le date 2019/20

Nel borgo di Manarola in Liguria il presepe più grande del mondo e il più luminoso. Le date di accensione e spegnimento per il 2019/20

In uno dei borghi più incantevoli d’Italia, Manarola nelle Cinque Terre in Liguria, viene allestito ogni anno il presepe più grande del mondo nonché il più luminoso. La tradizione del presepe è ben radicata nel nostro Paese e le versioni più originali e artistiche della natività sono uno spettacolo che merita di essere visto (qui la nostra selezione dei i presepi viventi belli d’Italia). Il presepe di Manarola è senza dubbio uno dei più belli e suggestivi che esistano.

Andare per presepi nel periodo di Natale è sicuramente molto suggestivo oltre che significa ammirare spesso delle incredibili opere d’arte. Ogni volta che potete quindi entrate in una chiesa e poi non lasciatevi sfuggire le natività più originali disseminate per il nostro Paese.

Presepe di Manarola 2019/20: il presepe luminoso

Uno spettacolo di luci accoglie i visitatori di Manarola durante le feste natalizie. Infatti un’intero versante della collina ospita migliaia di luci: è il presepe di Manarola. L’idea di questo presepe luminoso è venuta a Mario Andreoli nel 1976. Da allora il signor Andreoli ha lavorato creando un’opera unica nel suo genere e nel 2007 il presepe di Manarola è entrato nel Guinness dei Primati per il presepe più grande del mondo.

Il presepe si trova sulla collina che circonda la Val di Vara e che discende dolcemente verso il mare. Qui fra vigneti e terrazzamenti nel periodo natalizio prendono luce oltre 300 personaggi a grandezza naturale e risplende la capanna con Maria, Giuseppe e Gesù. I numeri di questo presepe sono impressionati: 8 km di cavi e ben 17 mila lampadine. Un enorme lavoro per creare questo spettacolo alimentato da pannelli fotovoltaici.

Date accensione presepe di Manarola

L’accensione del grande presepe di Manarola avverrà domenica 8 dicembre 2019 alle ore 17.30. Da quel momento il presepe si illuminerà tutte le sere (dalle 17.30 fino alle 24.00). La data di spegnimento del presepe è fissata per domenica 26 gennaio 2020.

Da dove vedere il presepe di Manarola

Il presepe si può ammirare dalla piazza centrale di Manarola o da via Rollandi, ma se volete una visione più suggestiva dovete arrivare al punto panoramico più alto che potete raggiungere con il sentiero Manarola-Rio Maggiore. Il sentiero parte dalla piazza principale del paese, via Beccara, e da qui proseguite fino ad arrivare al punto di osservazione più alto (320 metri). Il sentiero non è illuminato, quindi munitevi di torcia.

 

 

 

Impostazioni privacy