Chi è Niccolò Fabi: età, carriera e vita privata del cantautore italiano

Conosciamo meglio la storia di Niccolò Fabi: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata del cantautore italiano

Nicolò Fabi chi è
Screenshot video

Niccolò Fabi nasce a Roma nel 1968. Si laurea in filologia romanza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla codicologia con il massimo dei voti. Inizia a lavorare come assistente al palco nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Poi grazie al padre, Claudio, produttore discografico frequenta l’ambiente musicale. Inoltre, è stato batterista nei “Fall out”, cover band che proponeva solo pezzi dei Police. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, conosce da vicino Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia. Grazie a quest’ultimo ottiene un contratto con la Virgin. Il singolo Dica (1996) lo porta al Festival di Sanremo 1997 vincendo il Premio della Critica nella Categoria Nuove Proposte con Capelli. Successivamente esce il primo album Il giardiniere. Nuovamente sul palco dell’Ariston con Lasciarsi un giorno a Roma seguito dall’album Niccolò Fabi. Incide con l’amico Max Gazzè il brano Vento d’estate trionfando con Un disco per l’estate. Nel 2000 esce con l’album Sereno ad ovest, per poi lanciare nel 2003 La cura del tempo e nel 2006 Novo Mesto. L’album Ecco del 2012, premiato con la Targa Tenco come miglior disco dell’anno. Nel 2014 fonda con gli amici Daniele Silvestri e Max Gazzè pubblicando l’album Il padrone della festa e parte per un fortunato tour prima europeo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Chi è Niccolò Fabi: vita privata

Legato sentimentalmente da tanti anni a Shirin Amini, una fotografa iraniana che ha collaborato anche ai suoi lavori discografici. Dalla loro relazione nascono: Olivia nel 2008 e Kim nel 2012. La primogenita scompare prematuramente il 3 luglio 2010 a causa di una meningite fulminante con il messaggio del cantautore su Facebook: “Questa notte una sepsi meningococcica ha portato via nostra figlia Olivia, Lulubella per chi l’ha conosciuta e amata. Il dolore devastante che mi attanaglia la gola è la conseguenza dell’esperienza più inaccettabile, orrida, ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere”. Ha un account Instagram che vanta circa 108mila followers.

Nicolò Fabi chi è

 

Impostazioni privacy