Laura Boldrini, chi è: età, carriera e vita privata della politica italiana

Conosciamo meglio la storia di Laura Boldrini: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata della politica italiana

Laura Boldrini chi è
Laura Boldrini (Getty Images)

Laura Boldrini nasce a Macerata il 28 aprile 1961.  Figlia primogenita di un avvocato e di un’insegnante d’arte, originari di Matelica. La donna trascorre infanzia e parte dell’adolescenza nella campagna di Jesi, in provincia di Ancona. Si diploma al liceo classico, poi nell’estate del 1981 decide di andare a lavorare per tre mesi in Venezuela in una piantagione di riso, per poi intraprendere un viaggio per l’America Centrale, passando per Panamà, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Messico e Stati Uniti, fino a New York. Da allora decide di scindere in due gli anni dell’Università, dedicando sei mesi allo studio e gli altri sei al viaggiare: visita così il Sud-est asiatico, l’Africa, l’India, il Tibet. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1985 con una tesi sul diritto di cronaca. Nel frattempo, dal gennaio 1983 al dicembre 1986, lavora per l’Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione (AISE). Diventa anche giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2 dicembre 1986, tra il febbraio 1987 e l’agosto 1988 è impiegata alla Rai con contratti a tempo determinato in vari programmi televisivi e radiofonici, nel settore della produzione, tra cui Cocco di Pier Francesco Pingitore.

Dopo una lunga carriera presso la FAO e il Programma alimentare mondiale a Roma, nel 1998 viene nominata portavoce per il Sud Europa dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, svolgendo in tale ruolo missioni per l’ONU in diverse parti del mondo. Nel 2013 abbandona la carriera internazionale ed entra in politica, dove viene eletta alla Camera dei deputati con Sinistra Ecologia Libertà. Nel 2013 è eletta presidente della Camera dei deputati nella XVII legislatura, incarico che ha terminato nel 2018.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Chi è Laura Boldrini: vita privata

Laura Boldrini è sposata con il giornalista Luca Nicosia. Dal loro matrimonio nasce nel 1993 la sua unica figlia, Anastasia. Vanta circa 55mila followers sul proprio account Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Una canzone che ha unito l’Italia migliore e continuerà a unirla, nel segno della libertà. Cantiamola insieme, più forte ancora! #BellaCiao

Un post condiviso da Laura Boldrini (@l_boldrini) in data:


Laura Boldrini

Impostazioni privacy