Patrizio Oliva, chi è l’ex pugile: carriera e curiosità

Patrizio Oliva, chi è l’ex pugile tra i più forti della storia della boxe in Italia: carriera e curiosità, dagli esordi ai grandi successi internazionali.

(screenshot video)

Classe 1957, Patrizio Oliva rappresenta la storia del pugilato italiano, sia da dilettante, che da professionista. Nella prima fase della sua carriera, raccoglie molti titoli prestigioso, fino ad arrivare a quello più prestigioso in assoluto. Infatti, conquista l’Oro olimpico a Mosca nel 1980 nella categoria Superleggeri. Quindi, è passato alla Boxe professionistica conquistando in sequenza il titolo italiano, quello europeo e il titolo di campione del mondo di categoria.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è il pugile Patrizio Oliva e perché è divenuto noto

Successivamente è riuscito a conquistare il titolo di campione d’Europa anche nella categoria welter. Una volta ritiratosi dall’attività agonistica, è rimasto nel mondo della boxe. Infatti, è stato commissario tecnico della Nazionale Olimpica, che ha guidato ai Giochi di Atlanta 1996 e Sydney 2000. Attualmente è organizzatore di numerosi eventi pugilistici di portata internazionale, oltre che istruttore degli allenatori di pugilato per la federazione mondiale AIBA. Anche a livello mediatico e televisivo è molto noto. Tra l’altro, è stato anche il commentatore tecnico per Rai Sport negli incontri di pugilato delle Olimpiadi di Rio 2016.

Al culmine del successo da pugile, ha anche pubblicato un disco dal titolo “Resterò qui” con 12 brani di cui 2 firmati da lui stesso. Al disco ha collaborato tra gli altri Cristiano Malgioglio nelle vesti di paroliere. Nel settembre 2013 ha debuttato come attore nel film Il flauto con la regia di Luciano Capponi. Lo stesso Capponi ha fatto esordire a teatro. Nella primavera 2007 l’ex pugile insieme alla ballerina professionista Vanessa Giunchi è uno dei concorrenti, della seconda edizione di Notti sul ghiaccio, talent show in onda su Rai 1 e con la conduzione di Milly Carlucci. Nel 2015, infine, partecipa alla decima edizione del reality show L’isola dei famosi venendo eliminato alla seconda puntata. Nel 2019 la sua vita diventa uno spettacolo teatrale «Patrizio vs Oliva» scritto da Fabio Rocco Oliva, nipote dell’ex campione, per la regia di Alfonso Postiglione. Lo spettacolo è tratto dall’autobiografia di Patrizio Oliva.

Impostazioni privacy