Nicky Nicolai, chi è: età, vita, carriera della grande cantante

Nicky Nicolai è una delle più brillanti interpreti della musica leggera italiana. Ecco tutto quel che c”è da sapere su di lei.   

Nicoletta “Nicky” Nicolai è una delle voci più importanti della musica leggera italiana e un’artista di rango tout court. Conosciamola più da vicino sia sul piano della vita privata che a livello professionale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Nicky Nicolai

Nicoletta “Nicky” Nicolai è nata a Roma il 28 gennaio 1960 da genitori estranei all’ambiente artistico. Ha amato la musica sin dall’infanzia, trascorsa nel paese di Nespolo e ha iniziato a coltivare la sua passione per il canto nel coro della chiesa. L’amore per la musica l’ha spinta a interrompere gli studi di Veterinaria a Roma per cantare nei cori di amici musicisti.

Nel 1991 Nicky Nicolai ha frequentato i corsi di recitazione di Beatrice Bracco per l’applicazione del metodo Stanislawski al canto e all’uso del corpo sul palcoscenico. Si è iscritta al Conservatorio Piccinni di Bari nel 1992 e ha studiato Canto Lirico con Lucia Vinardi conseguendo il diploma di canto nel 1999. Nel 1996 ha fatto parte del cast del musical “La bella e la bestia” con la regia di Luciano Cannito e nel 1998 del cast del
musical “L’Altra Cenerentola” con la regia di Tony Cucchiara.

Il suo album di debutto da solista, del 2004, si intitola Tutto passa. Nicky Nicolai si è però fatta conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2005 assieme allo Stefano Di Battista Jazz Quartet con Che mistero è l’amore, che vince nella categoria Gruppi arrivando quarta nella classifica finale. Nel febbraio 2006 ha preso parte assieme allo Stefano Di Battista Jazz Quartet alla trasmissione di Canale 5 Il senso della vita presentata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. E nel 2006 ha partecipato per il secondo anno consecutivo al Festival come solista nella categoria Donne con il brano Lei ha la notte. Subito dopo è uscito l’album L’altalena.

Nel 2008 Nicky Nicolai ha avuto una bambina dal marito Stefano Di Battista, Flora, e nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo 2009 con il brano Più sole, in coppia con lo stesso Di Battista, autore con Jovanotti del pezzo. Subito dopo il Festival è uscito l’album Più sole, contenente 11 brani, quattro dei quali in duetto. L’11 ottobre 2010 ha ricevuto il Premio Mia Martini.

EDS

 

Impostazioni privacy