Coma Cose, chi sono: storia e successi del duo milanese

I Coma Cose sono senz’altro il duo musicale più fresco del momento. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di loro. 

I Coma Cose (o Coma_Cose) sono un giovane e originalissimo duo indie pop-rap italiano formato da Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano). Muovendo i primi passi su Youtube soni riusciti a raggiungere una travolgente popolarità. Conosciamoli più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit dei Coma Cose

Lui si fa chiamare Fausto Lama, ma all’anagrafe è Fausto Zanardelli; lei è Francesca, in arte California: ecco i componenti dei Coma Cose, un progetto nato per gioco tra due commessi dello stesso negozio. Tra i due è scoppiata l’alchimia giusta e ben presto la loro musica ha cominciato a fare il giro del web. Notati dalla AsianFake, e dopo aver messo a segno una serie di successi, i Coma Cose hanno inciso il loro album di debutto intitolato “HYPE AURA”, poi pubblicato il 15 marzo 2019.

Fausto Zanardelli, classe ’81, si era inizialmente lanciato nel mondo della musica con lo pseudonimo di Edipo. Con la Foolica Records ha inciso qualche album: “Hanno ragione i topi” (2010), “Bacio Battaglia” (2012); poi, con un’altra etichetta, sono arrivati anche “Parchetti” e, nel 2015, “Preistorie di tutti i giorni”, con direzione artistica di Dargen D’Amico. Dopo di che silenzio… fino al 2017, quando il Nostro torna alla carica più forte di prima grazie alla presenza di California.

Quest’ultima (il vero nome come detto è Francesca) è originaria di Pordenone ma trapiantata a Milano. Nata come DJ, sente scorrere nelle sue vene la techno, l’elettronica, il drum’n’bass. Pur non avendo mai inciso niente di suo, ha vissuto un’intensa esperienza con la musica che l’ha portata a farne una vera e propria ragione di vita. L’incontro con Fausto in ambito lavorativo ha poi dato vita ai Coma Cose, un progetto che, grazie al talento esplosivo per la musica e le parole, viene subito notato.

La scelta del nome del gruppo è emblematica del loro bisogno di tenersi lontani da complesse interpretazioni e intricate spiegazioni su significati più o meno nascosti: “Coma” definisce un momento storico difficile come quello attuale e la necessità di svegliarsi dal sonno profondo; “Cose” è un semplice “accessorio” scelto solo perché, a loro dire, ci stava bene.

La prima canzone scritta e pubblicata dai Coma Cose risale al 23 febbraio 2017, quando su YouTube fa la sua comparsa “Cannibalismo” (anche qui il titolo è emblematico), cui seguono “Golgota”, “Deserto” e “Jugoslavia” il 27 giugno dello stesso anno. Il 13 ottobre 2018 esce il primo EP, “Inverno Ticinese”, con produzioni di Mamakass e label AsianFake. Tra i loro successi più virali va poi ricordato “Post Concerto”, videoclip da 2 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Nel 2019 è finalmente arrivato il  primo studio album, “HYPE AURA”, una collezione di brani eccellenti che conferma la qualità del duo.

Sfruttando una tecnica impeccabile, i Coma Cose mettono la loro musica al servizio di un’arte che non deve necessariamente seguire i trend. Nei loro testi, venati di critica sociale e semantica, si respira decisamente l’aria di Milano, mentre le sonorità mostrano tracce di cantautorato e un po’ di hip hop. Il tutto, ovviamente, amalgamato con grande sensibilità e intelligenza.

EDS

 

Impostazioni privacy