Home Idee di viaggio A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo 2019

A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:53
CONDIVIDI

albero natale gubbio

A Gubbio in Umbria l’Albero di Natale più grande del mondo 2019

Migliaia di luci colorate che disegnano sulla montagna l’inconfondibile profilo dell’albero di Natale. E’ questo l’Albero di Natale di Gubbio, in Umbria, che si fregia dal 1991 del titolo del Guinness dei primati di Albero di Natale più grande del mondo. Nel periodo natalizio migliaia di persone arrivano in questo incantevole borgo medioevale per ammirare questa imponente opera luminosa e farsi ammaliare dall’atmosfera natalizia che fra rivisitazioni storiche e addobbi avvolge tutto il paese.

L’Albero di Natale di Gubbio è stato creato per la prima volta nel 1981. Da allora un gruppo di volontari chiamati ‘alberaioli’ ad ogni Natale dispone sulla faccia della montagna oltre 8 km e mezzo di cavi che illuminano oltre 700 lampade. Circa 1300 ore di lavoro per un’opera grandiosa e ammirata in tutto il mondo.

Impressionanti i numeri dell’Albero di Natale di Gubbio: 300 lampade verdi disegnano il profilo dell’albero, che si estende dalla Basilica di Sant’Ubaldo – che si trova in cima al paese – fino alla cima della montagna. Quattrocento le luci colorate disseminate sul corpo dell’albero. In cima si trova un’immensa stella cometa disegnata da oltre 200 luci. L’Albero è alto 750 metri ed occupa un’aerea di 130 mila metri quadri.

Data di accensione 2019 dell’Albero di Natale di Gubbio

L’accensione delle luci dell’albero di Natale di Gubbio avviene con una grande cerimonia dove sono invitati personaggi della cultura e dello spettacolo che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno. Poi ad un speciale testimone il compito di girare l’interruttore generale e accendere così finalmente le luci dell’Albero di Natale di Gubbio.

Nel 2019 il grande Albero di Gubbio verrà acceso sabato 7 dicembre fino a domenica 6 gennaio 2020. Giornalmente poi si potrà ammirare l’albero tutti i giorni dalle 19 alle 24. E’ possibile adottare una luce dell’albero: con un contributo di 10 euro e si può acquistare una delle luci e dedicarla a chi si desidera.

Nel periodo natalizio a Gubbio si vive una magica atmosfera ricca di tantissimi eventi: oltre all’Albero di Natale hanno luogo anche i mercatini, tra cui quello di Piazza 40 Martiri dove potete trovare oggetti dell’artigianato locale; per i più piccoli il Trenino Gubbio Express; per tutti la Ruota Panoramica del Polo Nord sempre in piazza 40 Martiri che consente una vista privilegiata su Gubbio e sull’Albero di Natale.

CONDIVIDI
Articolo precedenteNapoli, si sente male mentre guida: accosta all’incrocio e muore
Articolo successivoFabio Rovazzi | il papà è morto nel 2010 | Chi era Stefano Piccolrovazzi
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.