Chi è Beppe Vessicchio: età, carriera e vita privata del direttore d’orchestra

Conosciamo meglio Beppe Vessicchio: ecco tutte le curiosità sulla vita privata e sulla carriera del direttore d’orchestra

Beppe Vessicchio chi è
Screenshot

Giuseppe Vessicchio, conosciuto come “Beppe”, nasce a Napoli il 17 marzo 1956. Realizza i primi dischi per cantanti come Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. Successivamente inizia una collaborazione con Gino Paoli, scrivendo tanti successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande, Coppi. Poi partecipa anche a produzioni televisive come Va’ pensiero, Club 92, Buona Domenica, Viva Napoli, Note di Natale e molte altre. Diventa una presenza fissa al Festival di Sanremo dal 1990, ricevendo nel ’94, nel ’97, nel ’98, il premio come miglior arrangiatore, mentre in quella del 2000 viene premiato dalla giuria speciale presieduta da Luciano Pavarotti. Vince per ben quattro volte il Festival di Sanremo come direttore d’orchestra: nel 2000 con la canzone Sentimento degli Avion Travel, nel 2003 dirigendo Per dire di no di Alexia, nel 2010 Per tutte le volte che di Valerio Scanu e, infine, un anno dopo, con Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni.  Inoltre, è stato insegnante di musica  e direttore d’orchestra nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Poi partecipa alla webtv WittyTv di Maria De Filippi. Il maestro Vessicchio è stato arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu. Inoltre, ha diretto in mondovisione l’orchestra che ha suonato in onore di John Lennon dal Cremlino. Successivamente è diventanto socio dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, e in occasione dei 20 anni dell’associazione ha diretto l’orchestra Il Sesto Armonico. Nel 2017, nel 2018 e nel 2019 fa parte della commissione selezionatrice dei brani del 60°, 61° e 62° Zecchino d’Oro.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Chi è Beppe Vessicchio: vita privata

Il direttore d’orchestra è felicemente sposato con Enrica dal 1989- Dal loro matrimonio è nata la figlia Alessia, che l’ha fatto diventare nonno della piccola Teresa. Ai microfoni di Vanity Fair ha svelato: “Mia moglie è sempre stata importantissima, mi ha aiutato a non cedere. Non è facile fare musica agli inizi, non solo per te ma per gli altri, per la tua famiglia che ti chiede conto di quanto guadagni”.

Impostazioni privacy