Imma Tataranni tratta dai libri di Mariolina Venezia: chi è la scrittrice di Matera

Chi è Mariolina Venezia, la scrittrice di Matera che ha dato vita ad Imma Tataranni. Tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata e la carriera.

Mariolina Venezia è nata a Matera, in Basilicata, nel 1961. Dopo aver vissuto a lungo in Francia, attualmente risiede a Roma. Lavora come scrittrice, sceneggiatrice e poetessa in lingua italiana.

Potrebbe interessarti anche –> Lucia Bosè, chi è: età, vita privata e carriera dell’attrice ex Miss Italia

Mariolina Venezia: carriera

Mariolina Venezia è l’autrice di “Mille anni che sto qui”, il romanzo comprato dalla casa editrice Einaudi che nel 2007 ha vinto il Premio Campiello. Il libro è una saga familiare ambientata a Grottole, un piccolo comune in Basilicata, e narra le vicende umane di cinque generazioni: dall’Unità d’Italia fino alla caduta del muro di Berlino. Nel 2009 Mariolina ha scritto il suo primo romanzo giallo, pubblicando sempre per Einaudi “Come piante tra i sassi”. Anche la storia raccontata in questo libro è ambientata in Basilicata, più precisamente a Matera. Segue il romanzo “Da dove viene il vento”, pubblicato sempre per Einaudi nel 2011. Mariolina Venezia ha pubblicato anche diverse raccolte di poesie, e ha lavorato come sceneggiatrice di fiction televisive italiane molto famose: tra le tante ricordiamo “La squadra” e “Don Matteo”.

Imma Tataranni, chi è la protagonista della serie tv “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”

Nel 2013 la Venezia ha pubblicato “Maltempo”, un romanzo che ha come protagonista Imma Tataranni, la stessa PM conosciuta in “Come piante tra i sassi”. Proprio a Imma Tataranni, protagonista di questi due romanzi e dei due successivi “Rione Serra Venerdì” e “Via del Riscatto” è ispirata la serie televisiva “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, in onda su Rai 1 da settembre 2019.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

 

Impostazioni privacy