Lucia Bosè, chi è: età, vita privata e carriera dell’attrice ex Miss Italia

Chi è Lucia Bosè, ex Miss Italia (edizione 1947) e attrice: età, biografia, vita privata e carriera di una delle donne più importanti del cinema.

Lucia Bosè (Fonte: Getty Images)

Il vero nome di Lucia Bosè è Lucia Borloni. Oggi quasi 89enne, Lucia è nata a Milano il 28 gennaio 1931. E’ famosa al pubblico italiano per la sua importante carriera da attrice, e per essere stata eletta Miss Italia nel 1947: alla stessa edizione avevano partecipato anche Silvana Pampanini, Gina Lollobrigida e Sophia Loren.

Potrebbe interessarti anche –> Chi è Paola Gassman: età, carriera e vita privata dell’attrice italiana

Lucia Bosè: biografia e carriera

Figlia di Domenico Borloni e Francesca Bosè, Lucia lavorava come commessa nella famosa Pasticceria Galli a Milano: lì la notò il regista Luchino Visconti, che la portò all’interno del mondo del cinema. Nel 1947 venne eletta Miss Italia. La Bosè recitò in alcuni dei film più importanti che contribuirono all’affermazione del neorealismo italiano, tra cui ricordiamo “Non c’è pace tra gli ulivi” di Giuseppe De Santis (1950), “Cronaca di un amore” di Antonioni (1950) e “La signora senza camelie” (1953). Dopo aver partecipato a diciassette film Lucia decise di sposarsi e lasciò il mondo del cinema, restando comunque un personaggio molto popolare. Tornò sugli schermi alla fine degli anni ’60, recitando perlopiù con ruoli secondari. Tra i film di quell’epoca ricordiamo “Sotto il segno dello scorpione”, “Metallo” e “Fellini Satyricon”.

Lucia Bosè: vita privata

Dopo essere stata fidanzata a lungo con l’attore italiano Walter Chiari, Lucia Bosè nel 1955 sposò il torero Luis Miguel Dominguin da cui ebbe tre figli: Miguel, Lucia e Paola. Le nozze civili della coppia furono celebrate a Las Vegas, quelle religiose in Spagna. Il matrimonio finì nel 1967 a causa della continua infedeltà di Dominguin. Si dice che l’attrice abbia frequentato diverse personalità importanti, tra cui Luchino Visconti, Ernest Hemingway e Pablo Picasso.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy