Musicista dimentica il violino da 300 mila euro sul treno, è caccia al ladro

Violino da 300 mila euroIl noto violinista Stephen Morris ha dimenticato sul treno diretto a Orpinton un violino del ‘700 dal valore di 300 mila euro. Aperta la caccia al ladro.

Si dice che lo strumento è per un musicista un prolungamento del corpo. La frase è un modo per rendere giustizia all’abilità dell’artista nel suonarlo, ma Stephen Morris, violinista di fama internazionale, avrebbe preferito che avesse un significato letterale. Il musicista si stava recando lo scorso fine settimana a Orpinton a bordo di un treno partito da Londra. Nei giorni successivi avrebbe dovuto suonare a due concerti di Andrea Bocelli e per l’occasione aveva deciso di portare con sé il pezzo forte della collezione. Ma lo ha malauguratamente dimenticato sul mezzo e successivamente è stato rubato.

Nel 2017 Morris aveva acquistato da un altro violinista un Tecchler del 1709 e lo aveva fatto restaurare per poterlo suonare durante i concerti in giro per il mondo. Si tratta di un violino dal valore di mercato di 250 mila sterline (circa 300 mila euro). Il suo creatore, David Tecchler era uno maestro artigiano della scuola romana di Liuterna e quel violino è uno dei pochi che ha realizzato.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Violino da 300 mila euro dimenticato sul treno, si cerca il ladro

In seguito all’accaduto il violinista ha denunciato lo smarrimento del prezioso strumento. Le autorità londinesi stanno investigando e, attraverso le telecamere delle stazioni hanno rintracciato quello che secondo loro potrebbe essere il ladro di violino. Al momento, però, dal fotogramma non sono riusciti ad identificare il presunto ladro e dunque a verificare che sia stato proprio lui a sottrarlo. Morris nel frattempo ha lavorato con un violino prestatogli dalla moglie, anch’essa musicista, ma con un buco nel cuore: “Ero il suo custode, una delle tante persone che l’hanno suonato e alla fine avevo sperato di trasmetterlo a un altro violinista”.

Impostazioni privacy