Pioggia e freddo in arrivo: una serie di perturbazioni colpiscono l’Italia

Previsioni Meteo: sull’Italia arrivano diverse perturbazioni che porteranno anche ad un calo termico notevole.

maltempo-piogge-che-tempo-farà
Pixabay

Ci siamo, oggi 31 ottobre 2019, salutiamo la festa di Halloween e nel mentre diamo anche il via al mese di novembre, ma quali sono le previsioni meteo? Nobembre è un mese che pare darà il via all’autunno vero e proprio con piogge, maltempo e anche un brusco calo termico. Gà da ieri, mercoledì 30 ottobre, il nord Italia ha sentito un po’ di piogge arrivare in modo prepotente, ma nulla in confronto a ciò che invece sta per arrivare. Le condizioni meteo stanno per cambiare notevolmente.

Pioggia e freddo in arrivo: le previsioni meteo

Il fronte di maltempo, infatti, si sta spostando verso il Sud Italia, colpendo largo Tirreno, Sicilia e Mar Ionio. A partire da domani, giovedì 1 novembre 2019, la situazione va a peggiorare ulteriormente perché sta arrivando una nuova ondata di maltempo con piogge che vanno a colpire soprattutto il nord-ovest tra Liguria e Piemonte. Il maltempo si sposterà poi verso Marche, Lazio e Umbria in serata. Si salva invece il sud con qualche debole piovasco solo sulle isole. Il peggio però è previsto per domenica 3 novembre quando arriverà sul nostro paese l’ennesima area perturbata che porta con sé nuove piogge anche molto intense e non è escluso che per il 4 novembre si pensi anche a chiudere qualche scuola per sicurezza. Ovviamente però le nostre sono solo ipotesi, per sapere con certezza cosa succederà dobbiamo aspettare dei modelli più precisi e soprattutto bisogna controllare sul sito della Protezione Civile e capire se, dove e quando verrà diramata l’allerta meteo.

Calano anche le temperature

Per quanto riguarda le temperature, come vi avevamo anticipato, piano piano tutto dovrebbe tornare nelle medie stagionali e quindi subire un brusco, ma necessario calo. Tuttavia, controllando i pareri degli esperti di 3bMeteo, a partire da oggi, giovedì 31 ottobre l’arrivo di questa ondata di maltempo e di perturbazioni porta ad un calo termico in cui le temperature si riallineano nella normalità.

Impostazioni privacy