Previsioni Meteo oggi e domani, 30-31 ottobre: cosa ci aspetta

Previsioni Meteo oggi e domani: che tempo farà il 30 e 31 ottobre 2019? Arriva una nuova perturbazione.

previsioni-meteo-30-31-ottobre-2019
Immagine from Pixabay

Le previsioni meteo per questi giorni di fine ottobre sono piuttosto ballerine. Si parla infatti di una nuova perturbazione che ha raggiunto l’Italia nei giorni scorsi e che ha portato ad un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sul nord Italia l’autunno è arrivato a tutti gli effetti e le temperature stanno finalmente scendendo, arrivando alle medie stagionali prestabilite.

Che tempo farà oggi

Tante piogge nei giorni scorsi su Toscana e nord Italia dove, in alcuni casi, si sono dimostrate anche molto persistenti e intense. Le previsioni meteo per oggi vedono una forte instabilità su Emilia, Liguria, Toscana, Marche e Umbria. Ma il maltempo sta correndo anche sul resto delle regioni italiane. Nelle prossime ore quindi la perturbazione darà un po’ di pace al Nord, con qualche pioggia solo sulle Alpi centro occidentali. Instabilità intensa sul versante adriatico, Marche e Abruzzo con piogge anche localmente intense. Nella seconda parte della giornata le piogge arriveranno anche su Sud Italia. Per quanto riguarda la giornata di domani, giovedì vedremo una nuova perturbazione arrivare sul Nord Italia con piogge in estensione dalla Liguria verso Marche, Lazio, Umbria e Toscana in serata. Al sud il tempo rimarrà piuttosto instabile.

Temperature in diminuzione

Quello che notiamo poi riguarda anche le temperature che, finalmente, sono in diminuzione. Questo non perché da parte nostra ci sia la voglia del freddo, ma i 20 gradi di minima di questi giorni registrati in diverse regioni d’Italia sono nettamente sopra la media stagionale. Un caldo così eccessivo potrebbe portare ad una intensificazione dei fenomeni temporaleschi e quindi il fatto che la colonnina di mercurio stia iniziando a scendere indica appunto che le temperature stanno tornando nella media stagionale. Pare che proprio da domani, giovedì 31 ottobre, ci sarà un brusco calo termico e forse dovremo accendere anche i riscaldamenti.

Impostazioni privacy