Meteo, ottobre 2019 caldissimo: ecco fino a quando

meteo ottobre 2019

Previsioni meteo per il mese di ottobre 2019. Continua il gran caldo, fino a quando dura

Temperature giuste per andare in spiaggia, peccato però che siamo in pieno autunno. Ottobre 2019 continua ad essere un mese caldissimo con valori termici ben al di sopra della media del periodo. In alcune zone d’Italia il clima è quello di inizio settembre e per quanto questo caldo faccia ancora piacere, si aspetta l’arrivo dell’autunno e del freddo. Ma quando arriverà il freddo? Non a breve, anzi nei prossimi giorni vivremo una nuova ondata bollente con temperature pressoché estive: 28/30 gradi in alcune regioni del Centro e del Sud Italia. L’autunno langue, le speranze sono tutte sull’inverno 2019 che stando agli esperti dovrebbe essere da record.

Meteo quando arriva l’autunno 2019

Nonostante sia un mese che l’autunno è ufficialmente arrivato i termometri continuano a segnare temperature estive o quasi. Solo le fortissime ondate di maltempo che hanno colpito il Nord Ovest – piogge torrenziali su Liguria, Piemonte e Lombardia – mostrano la faccia più cruenta dell’autunno e finora anche l’unica che abbiamo visto.

L’ultima decade di ottobre non porterà grandi cambiamenti, anzi assisteremo ad una nuova ondata di caldo, dovuta ad un rinforzo dell’Alta Pressione. Ciò significherà che i termometri saliranno ulteriormente portandosi mercoledì 23 ottobre a 30 gradi al Sud, a 28 gradi sulle regioni tirreniche Centro-meridionali e nelle città come Roma e Firenze, 26 gradi in Val Padana.

Questo gran caldo subirà una momentaneo arresto fra giovedì e venerdì – e in alcuni casi già da mercoledì sera – quando il Nord Ovest, ancora una volta, sarà interessato da una fase di maltempo. Le temperature scenderanno però in tutte le regioni settentrionali, in quelle centrali tirreniche e su Sardegna e Sicilia.

Si tratta però di una pausa perché nel weekend del 26 e 27 ottobre l’Alta Pressione tornerà prepotentemente facendo nuovamente innalzare i termometri con valori decisamente primaverili-estivi.

Un cambio meteo e l’arrivo dell’autunno lo avremo solo a fine mese. Dal 29/30 ottobre venti freddi di origine polare scenderanno sull’Italia facendo spostare l’Alta Pressione. Il nostro Paese sarà quindi investito da maltempo, ma soprattutto le temperature caleranno portandosi finalmente su valori decisamente più in linea con il periodo. In un paio di giorni passeremo quindi dall’estate all’autunno.

Impostazioni privacy