Manuel Frattini, chi era l’attore morto improvvisamente a 54 anni

Manuel Frattini
(Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Manuel Frattini, chi era l’attore di teatro e musical morto improvvisamente a 54 anni. 

Arrivata improvvisa la triste notizie che nessuno poteva aspettarsi. Manuel Frattini, l’attore di musical e teatro è morto per un malore che gli ha provocato un arresto cardiaco. Si trovava proprio per alcuni spettacoli a Milano.

Manuel Frattini, nato a Corsico (Milano) nel 1965, ha iniziato a farsi notare dal grande pubblico nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia e dal suo direttore Saverio Marconi, per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical ‘A Chorus Line’. Nel 1998 la grande fama per il ruolo di Gedeone in Sette spose per sette fratelli al fianco di Raffaele Paganini e Tosca. Sono tantissimi poi i successi di Frattini:  ‘Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi’ tra 1999 e 2001, ‘Musical, Maestro!’, coreografato e diretto da Fabrizio Angelini, protagonista assoluto nel musical-kolossal ‘Pinocchio’, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh, Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato, e poi ‘Aladin’ il nuovo musical scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh.

Tanti i riconoscimenti ricevuti nella sua gloriosa carriera: il Premio Bob Fosse, il Premio Danza&Danza come Miglior interprete italiano della stagione 1996/1997 per Cantando sotto la Pioggia; il Primo Premio Nazionale Sandro Massimini (Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste 1997). Il premio Musical Award come migliore protagonista del della stagione 2004; nel 2011 gli viene consegnato il Premio alla Carriera, nel corso della rassegna “Musical Day” e nel 2013 riceve lo stesso premio dalla rassegna “Tip Tap Show”. Nel 2016 vince il prestigioso Premio Flaiano per la sezione Musical.

Impostazioni privacy