Le ricette dolci e salate con le castagne da provare a casa

In quanti modi portare le castagne in tavola: le ricette più interessanti da provare a casa e con gli amici sia dolci che salate.

castagne-ricette-benefici-proprietà
iStock

Le castagne sono l’alimento tipicamente autunnale per eccellenza. Le potete trovare nei boschi, sono affascinanti, buonissime e anche ricche di proprietà benefiche per la salute. In questo periodo dell’anno quindi è importante capire come cucinarle e che ricette si possono realizzare proprio con le castagne. Sia che le compriate al supermercato, sia che invece le troviate direttamente nel bosco, ecco qualche idea per portare questo alimento in cucina e sulla vostra tavola.

Ricette castagne: quali sono le più interessanti

Uno dei metodi più classici per fare le castagne è al forno. Diventano simili alle caldarroste che si mangiano nei banchetti o alle sagre e sono anche molto buone oltre che facili da preparare. Altra ricetta che ha come protagonista questo frutto marrone è una crostata: per realizzarla ci vuole sicuramente una buona manualità con i dolci, ma allo stesso tempo verrete ripagati da un buonissimo sapore. Se invece preferite mangiare le castagne in una versione salta potreste provare a fare una pasta con salsiccia, porcini e castagne sbriciolate. Può sembrarvi un azzardo, ma non è così. L’unione di tutti questi ingredienti è veramente qualcosa di spettacolare da provare per forza. Stesso discorso per una vellutata di castagne con porcini e bacon croccante. Solo a descriverla aumenta la salivazione e viene l’acquolina in bocca! Provare per credere! Sempre con il bacon, facile facile, potreste fare le castagne al forno e poi avvolgerle in una fettina di bacon per ripassarle in padella. Da leccarsi i baffi. Un’altra combo di elementi che è pazzesca è composta da castagne, radicchio e speck. Potrete fare una pasta o una lasagna con questi ingredienti e vedrete che stupirete tutti.

 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy