Arteteca, chi sono: età, vita privata e carriera del duo comico

Arteteca, chi sono: età, vita privata e carriera del duo comico composto da Enzo Iuppariello e Monica Lima: dagli esordi al successo con Made in Sud.

arteteca
(screenshot video)

Enzo Iuppariello e Monica Lima, napoletani di nascita, sono i due comici che compongono gli Arteteca. Lui è nato a Napoli il 7 luglio del 1978, lei sette anni dopo, ovvero il 30 agosto del 1985. Tra i due l’affiatamento è tale che sono anche compagni di vita e hanno anche una figlia, Sara, che nei loro spettacoli è stata ribattezzata ‘Piccolo battito’.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Gli Arteteca, dagli esordi al successo televisivo

I due comici si sono conosciuti nel 2001 durante un corso di recitazione, quindi insieme ad altri due amici attori, formano una compagnia teatrale, i “Lazzari felici”. L’obiettivo era di scrivere commedie inedite. I loro compagni di viaggio si perdono però per strada e una volta rimasti in coppia Enzo e Monica formano gli Arteteca. Il significato del nome indica un certo modo di fare di chi non riesce mai a stare fermo e appunto ha “l’arteteca”.

Scoperti da Nando Mormone, oggi agente degli Arteteca nonché ideatore della trasmissione “Made in Sud”, a cui la coppia partecipa da diversi anni, i due sono passati dal teatro di prosa al cabaret e grazie anche alla loro presenza televisiva nel programma di Raidue sono riusciti anche a sbarcare al cinema. Il primo film è del 2016, “Vita, Cuore, Battito”, uscito a marzo di quell’anno. Due anni dopo, arriva nei cinema “Finalmente sposi”, diretto da Lello Arena,cofondatore de La Smorfia assieme a Massimo Troisi e Enzo Decaro. Sempre al cinema sono nel cast di ‘Natale a Londra’. Lo scorso anno, vanno in tour con Cirque du Shatush, da cui sono presi gli sketch di Made in Arteteca, programma televisivo a loro dedicato da Raidue.

Impostazioni privacy