I migliori bar d’Italia 2020 secondo la guida del Gambero Rosso

migliori bar italia 2019
Caffè al bar (iStock)

I migliori bar d’Italia 2020 secondo il Gambero Rosso. La guida festeggia i 20 anni.

Dove bere al bar la migliore tazzina di caffè e dove trovare la migliore offerta di tanti altri prodotti golosi, dalle bevande alla pasticceria e al salato. Tutte le informazioni utili le trovate sulla nuova guida del Gambero Rosso sui migliori Bar d’Italia 2020, che quest’anno festeggia i 20 anni.

Tutto sui bar con l’offerta e la qualità migliori.

Leggi anche –> Il caffè più buono d’Italia: la città dove berlo

Migliori bar d’Italia secondo il Gambero Rosso

È stata presentata nei giorni scorsi a Milano la nuova edizione della guida del Gambero Rosso ai migliori Bar d’Italia, realizzata in collaborazione con illycaffè. La guida, un “must have” per tutti gli amanti del caffè, giunge quest’anno all’importante traguardo dei vent’anni. Un compleanno di tutto rispetto ne che conferma il prestigio e l’importanza per consumatori e operatori del settore.

Come ogni anno, la pubblicazione raccoglie gli indirizzi dei migliori bar e caffè d’Italia, dal Nord al Sud Italia. Quest’anno la guida ne elenca ben 1.300, presenti su tutto il territorio nazionale.

I bar vengono classificati sulla base di un giudizio che valuta qualità del caffè servito, espressa in Chicchi, e con un voto sull’offerta complessiva del locale, espressa Tazzine.

Il punteggio massimo per un locale è ottenere 3 Chicchi e 3 Tazzine e in questa edizione 2019 della guida lo hanno ottenuto 39 bar.

La Guida Bar d’Italia conferma anche per quest’anno la prima posizione della regione Lombardia con nove locali premiati, segue il Veneto con 6, poi troviamo Piemonte ed Emilia-Romagna con 5, la Sicilia con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 2. Mentre hanno un locale sul podio Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia.

Nella guida di quest’anno sono elencati 150 nuovi locali e ci sono 2 nuovi ingressi nella vetta della classifica, quelli dei locali In Croissanteria Lab di Carobbio degli Angeli (in provincia di Bergamo) e Olivieri 1882 di Arzignano (in provincia di Vicenza).

I premi speciali ai migliori locali

Per quanto riguarda la categoria Le Stelle, ovvero quei locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno ottenuto il punteggio di 3 chicchi e 3 tazzine, quest’anno s registrano due new entry: i locali Canterino a Biella e Caffetteria Torinese a Palmanova (in provincia di Udine).

Il premio Aperitivo dell’anno è andato al Marelet di Treviglio (Bergamo), mentre la categoria Cocktail Bar si è arricchita quest’anno con la sezione i Migliori cocktail bar d’albergo, che vede al primo posto Il Bar del Bulgari Hotel a Milano.

Un menzione speciale è andata ex aequo ai bar La Pasqualina, di Almenno San Bartolomeo (Bergamo), e 300 mila Lounge, di Lecce, per il loro impegno etico, in particolare per le iniziative attente all’ambiente, come il packaging sostenibile, e per i programmi di utilità sociale dedicati al reinserimento attivo di persone detenute. Un”altra menzione speciale è andata a Pavé, di Milano, per il lavoro di rottura e rivoluzione sul modello del bar di quartiere, dalla produzione alla comunicazione, alla fruizione del prodotto. Il bar familiare 4.0.

Il premio illy Bar dell’Anno è stato assegnato a Spazio Pane e Caffè di Roma per “lo straordinario lavoro sull’essenza del prodotto, per la valorizzazione del rapporto con il territorio, per la forza del modello imprenditoriale applicato a un codice contemporaneo di bar italiano in tutte le sue funzioni, e non ultimo per il lavoro senza precedenti sull’alimento per eccellenza, il pane”, come si legge nella motivazione. Il locale già premiato con 3 chicchi di caffè e 3 tazzine, il massimo riconoscimento della guida del Gambero Rosso, è stato scelto da una giuria di esperti, composta da: Tiziano Vudafieri (architetto Vudafieri. Saverino Partners); Laura Lazzaroni (Food & Wine); Angela Frenda (Corriere della Sera); Simona Sala (Tg1) e Claudio Sadler (Chef).

“Come ogni anno ritorna il nostro importante appuntamento con i migliori Bar d’Italia selezionati nella Guida di Gambero Rosso arrivata con orgoglio al suo 20esimo compleanno sempre in compagnia di illycaffè”, ha detto Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso. “La frequentazione dei bar è un’abitudine tutta italiana che il mondo ci invidia. Un comparto della offerta gastronomica in continua crescita grazie alla professionalità e alla creatività di operatori attenti alla qualità e alla innovazione, che il Gambero Rosso segue e promuove con attenzione e affetto”.

Per maggiori informazioni sulla Guida Bar d’Italia 2020 del Gambero Rosso e per l’elenco dei locali premiati rinviamo al sito web ufficiale.

Impostazioni privacy