Home Dove, come e quando Quando entra l’ora solare 2019: date

Quando entra l’ora solare 2019: date

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:38
CONDIVIDI

Ora solare

Quando entra l’ora solare 2019: data di inizio e fine

Quando arriva settembre con le prime piogge e i primi freddi sembra già di essere finiti in autunno. Le giornate si sono già visibilmente accorciate con il sole che tramonta presto e il buio della notte che arriva ogni giorno un po’ prima. All’orizzonte poi si vede l’inizio delle scuole che incombe e assieme a lui tutti gli impegni rimandati a settembre. E non solo. All’orizzonte c’è anche il cambio dell’ora, l’entrata dell’ora legale che senza appello alcuno ci guiderà nella stagione invernale. Ma prendiamo un grande respiro: siamo ancora in estate e all’autunno manca ancora un po’.

L’ora del tramonto si è notevolmente anticipata rispetto già solo a quindici giorni fa. Ad oggi a Roma il sole tramonta alle 19.32, alle 20 è già notte. I tempi in cui si cenava in spiaggia con le ultime luci del sole è ormai un ricordo e probabilmente guardando l’orologio vi sarete chiesti quando entra l’ora solare e se ancora è in vigore il cambio dell’ora.

Cambio dell’ora: quando entra l’ora solare 2019

Ancora dovremmo spostare le lancette, ma forse siamo davvero alla penultima volta, se non addirittura all’ultima. E’ stava avanzata infatti lo scorso anno la proposta di abolire il cambio dell’ora, il discorso è finito in Commissione Europea, ma non si è arrivati a una decisione finale che accontentasse tutti. Troppe cose ci sono in ballo per dividere gli orari nel Continente Europeo. E’ possibile però che si vada verso una situazione a blocchi: i Paesi meridionali dell’Unione Europea terranno l’ora legale tutto l’anno, quelli settentrionali quella solare.

In attesa che si decida il da farsi dovremmo nel frattempo cambiare l’ora ai nostri orologi e vedere le nostre giornate ulteriormente accorciate. L’ora solare 2019 entrerà nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre quando dovremmo portare le lancette un’ora indietro, dalle 3 alle 2. Guadagneremo un’ora di sonno, perderemo un’ora di luce al pomeriggio che guadagneremo alla mattina. L’ora solare resterà fino all’ultimo weekend di marzo quando nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 sposteremo in avanti le lancette.
Il cambio dell’ora avviene in contemporanea in tutti i Paesi Europei e non siamo i soli ad adottare questo sistema orario. Ma potrebbe essere davvero una delle ultime volte.