Santo California, chi sono: la band italiana dagli anni ’70 a oggi

I Santo California sono un gruppo musicale italiano fondato negli anni ’70 e tuttora in attività. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di loro. 

I Santo California sono un gruppo vocale e strumentale di origine campana nati artisticamente nel 1975 e divenuti uno dei capisaldi del filone pseudo-romantico della musica melodica di quel decennio. Conosciamoli più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

I Santo California ai “raggi x”

La prima compagine dei Santo California comprendeva cinque giovani musicisti dell’area agro nocerino sarnese – Pietro Barbella, Donato Farina, Domenico Aiello, Gianni Galizia, Massimo Caso e aveva battezzato il sodalizio artistico col nome di La Nuova Frontiera, esibendosi nei locali, nelle feste di piazza e, in estate, negli stabilimenti balneari della Costiera Amalfitana. Nel 1974, sul palco della festa patronale di Nocera Inferiore in anteprima rispetto alla cantante Iva Zanicchi, i cinque furono notati dal discografico romano Elio Palumbo, che li convocò nella Capitale presso la casa discografica Yep, e offrì loro un contratto – prontamente accettato. Fu in quell’occasione che decisero di cambiare nome assumendo quello dei Santo California.

L’esordio discografico avviene nel 1975 con il primo disco a 45 giri intitolato Tornerò, un brano che riscuoterà enorme successo internazionale: lanciato dalla trasmissione televisiva Alle sette della sera condotta da Christian De Sica, vale ai Santo California un disco d’oro per aver venduto oltre un milione di copie in Italia e viene tradotto in diverse lingue. Tuttavia, complice l’ostracismo di certi organizzatori, la band non sarà invitata alle principali manifestazioni televisive nostrane.

La parziale rivincita arriva nel 1977, quando i Santo California partecipano al Festival di Sanremo con il brano Monica, al terzo posto della classifica finale. Di lì alla prima metà degli anni ’80 il gruppo ottiene importanti riscontri discografici, mentre negli anni successivi proporrà soprattutto antologie della produzione originale o nuovi arrangiamenti. Nel 1994 esce Per Un Mondo Migliore, un concept-album in cui il distintivo stile pop è impreziosito da testi impegnati e decisamente “spirituali”.

Vent’anni dopo, nel 2014, i Santo California partecipano per la prima volta alla trasmissione televisiva “MilleVoci” di Gianni Turco, dove torneranno come ospiti fissi anche negli anni successivi. Nel 2015 Checco Zalone ha inserito Tornerò nel suo film Quo vado? e nel novembre 2018 è nata una nuova versione del brano in occasione dello speciale TV “Daphne and friends” (prodotto da Gianni Turco di MilleVoci). Ascoltare per credere.

EDS

 

Impostazioni privacy