Home Dove, come e quando Cielo di settembre: gli appuntamenti più belli, occhio a Nettuno

Cielo di settembre: gli appuntamenti più belli, occhio a Nettuno

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:56
CONDIVIDI

Gli appuntamenti del cielo di settembre: cosa guardare nel cielo, cosa sapere.

cielo-autunno-nettuno-protagonista
iStock

Come si sa, il cielo è solito regalare degli spettacoli straordinari a chi lo sa osservare. La volta celeste di settembre, ad esempio, sarà ricca di sorpresa grazie anche all’equinozio di autunno in arrivo. Da martedì 10 settembre, ad esempio, scopriremo il grande protagonista di questo mese che sarà Nettuno, il pianeta gigante che si trova esattamente al lato opposto della Terra e quindi lo potremmo vedere perfettamente.

Chi sono i protagonisti del cielo di settembre

L’autunno inizierà poi ovviamente il 23 settembre con l’equinozio che ci permetterà di ammirare anche la stazione spaziale di Luca Parmitano. Inoltre a settembre i primi giorni, sei ci sarà una vera e propria pioggia di stelle meravigliose da osservare proprio a partire dal 6 settembre con la rossa Antares, la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, poi potremo vedere Giove e Saturno e mentre Nettuno sarà all’opposizione e ben visibile, Marte sarà nascosto mentre Saturno sarà visibile solo nella prima parte della notte e Giove Venere cercheranno di far capolino.

Gli appuntamenti dell’Unione Astrofili Italiani

Tutti questi appuntamenti sono stati dati dall’Unione Astrofili Italiani che ha così pubblicato l’elenco di tutti gli appuntamenti del mese di settembre per ammirare le stelle. Controllando poi il Sole vediamo anche che le giornate e cominceranno ad accorciarsi perché il primo settembre il sole sorgerà alle 6:37 e tramonterà alle 19:46, mentre a fine mese il sole sorgerà alle 7 e tramonterà alle 18:56. Quindi le giornate si accorceranno di circa un’ora e 20 minuti. Il 23 poi è la giornata dell’equinozio di autunno e avremo la luna piena nella giornata del 14 settembre. Per quanto riguarda i pianeti  come vi abbiamo già accennato:

  • Mercurio sarà difficile da vedere
  • Venere dopo un periodo di latitanza invece tornerà a farsi vedere
  • Marte sarà nascosto tutto il mese
  • Urano sarà il pianeta al centro del cielo
  • Saturno ancora si può ammirare
  • Giove invece sarà presente soltanto nelle prime ore della notte
  • Plutone lo si può cercare di guardare soprattutto puntando lo sguardo verso sud all’inizio della notte nei pressi di Saturno

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI