Meteo settembre 2019: è sempre più autunno

meteo

Le previsioni meteo per settembre 2019: come sarà il tempo, le temperature in Italia

Il passaggio da agosto a settembre è stato caratterizzato dal maltempo che ha segnato il passo fra l’estate e l’autunno. Settembre solitamente però è un mese mite in cui le belle giornate non mancano e una scappata al mare, se non proprio una vacanza, è ancora possibile farla. Ma a quanto pare non quest’anno. Perché a quanto pare settembre è iniziato male e proseguirà peggio. Il tempo stando alle previsioni degli esperti, non migliorerà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, ma anzi peggiorerà facendosi sempre più autunnale. Insomma, non sembra ci siano margini per un ritorno dell’estate.

Leggi anche -> Meteo Inverno 2019/20 sarà record di freddo: ecco perché

Meteo settembre 2019: quando arriva l’autunno

Settembre 2019 sarà un mese di intense lotte fra l’estate, sempre più provata e fiacca, e l’autunno, forte e in espansione. L’Italia sarà terra di conquista fra l’Anticiclone delle Azzorre, che è la nostra garanzia di caldo e sole, e le perturbazioni del Nord Europa cariche di pioggia e di correnti fredde.

La settimana appena iniziata proseguirà con un’alternanza fra piogge e soleggiamenti. Venti di Bora e Maestrale soffieranno sull’Italia facendo abbassare le temperature soprattutto sui valori minimi. La situazione resterà instabile su tutta la Penisola (qui il dettaglio della settimana). La settimana successiva il quadro non migliorerà: dall’8 all’11 settembre la Bassa Pressione sarà presente al Centro-Nord portando numerosi acquazzoni, poi avremo un paio di giorni a cavallo fra il 12 e il 14 settembre in cui l’Alta Pressione tornerà a crescere ma il Centro-Sud sarà vessato dal maltempo, poi avremo una nuova ondata di perturbazioni atlantiche che metteranno in difficoltà l’Alta Pressione.
Fino alla metà del mese per quanto molto perturbato e instabile, il tutto avverrà in un clima diciamo estivo. Nella seconda parte del mese il clima tenderà a farsi più autunnale ogni giorno di più. Perturbazioni atlantiche raggiungeranno il nostro Paese portando piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre al Sud andrà meglio. Sul finire del mese il clima avrà perfino un sapore invernale con i primi veri e propri freddi provenienti dall’Est Europa che faranno notevolmente calare le temperature portandole a valori al di sotto della media del periodo.

Insomma le piogge rovineranno la prima parte del mese di settembre, sebbene qua e la qualche giornata di sole spunterà fuori. Poi la seconda parte quando non pioverà arriverà il freddo a farci piombare in autunno. Insomma l’estate è davvero finita.

Impostazioni privacy