Piogge e maltempo da giovedì su tutta Italia: autunno in arrivo?

Previsioni Meteo giovedì 5 settembre: arriva una nuova ondata di maltempo, piogge e temporali. Temperature in diminuzione, ma non è ancora autunno.

meteo-weekend-5-6-settembre
iStock

Per quanto riguarda la situazione meteorologica di questi giorni di inizio settembre, tra giovedì e venerdì potrebbe arrivare una nuova ondata temporalesca, soprattutto al nord Italia, ma che andrà a colpire anche tutto il sud del nostro paese. Mercoledì, su gran parte dell’Italia, ci sarà un netto miglioramento delle condizioni meteo che in questi giorni sono state particolarmente autunnali soprattutto al centro-sud, ma da giovedì, dopo una pausa nella giornata di mercoledì 4 settembre appunto, tornerà nuovamente un po’ di instabilità per via di una struttura anticiclonica che dall’Europa occidentale sta arrivando proprio sul nostro paese.

Previsioni Meteo: piogge e maltempo in arrivo da giovedì

Una nuova ondata di piogge e maltempo quindi è in arrivo, ma non sarà ancora una vera e propria “scampanellata” autunnale, ma a questo fronte di pioggia seguirà anche un calo delle temperature. I temporali saranno essenzialmente concentrati al nord Italia e piano piano si sposteranno verso la pianura. Venerdì il fronte temporalesco arriverà anche al Centro Sud lasciando un pochino da parte questa volta la Sardegna e le regioni tirreniche che sono stato invece colpite dal precedente fronte di piogge.

Se vi state chiedendo se questo weekend lo potrete considerare ancora estivo e andare al mare per godere degli ultimi scampoli di sole, sappiate che per quanto riguarda le giornate di sabato e domenica potrebbero esserci ancora degli acquazzoni e qualche temporale sparso più probabilmente sui rilievi e a nord est inizierà ad esserci nettamente un contesto climatico meteorologico molto più simile a quello del mese di settembre e quindi all’inizio dell’autunno meteorologico. Gli amanti di questo periodo dell’anno quindi possono tirare un sospiro di sollievo perché prima o dopo arriverà anche l’autunno e potremo dire addio al caldo e all’umidità tipica dell’estate.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy