Home Dove, come e quando Qual è la città più sicura del mondo?

Qual è la città più sicura del mondo?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:17
CONDIVIDI

La classifica di tutte le città più sicure del mondo: ecco qual è la prima città al mondo mentre l’Italia si piazza a metà classifica.

città più sicure mondo
Shibuya, Tokyo, Japan crosswalk and cityscape. iStock

Quando ci si trasferisce in una nuova realtà, o si pensa solamente a lasciare casa propria per andare verso una nuova avventura in una città magari lontana da casa, una delle domande che ci si pone più spesso è quella se la città scelta come destinazione finale sia sicura oppure no. Scegliere infatti una destinazione che abbia una qualità della vita e soprattutto una sicurezza elevata è un fattore molto importante, soprattutto magari per quelle famiglie che vedono il proprio figlio decidere di partire per un’esperienza di studio all’estero. Ecco allora l’elenco delle città più sicure al mondo.

La città più sicura del mondo: qual è?

Nella classifica delle città considerate le più sicure al mondo, per la terza volta consecutiva arriva Tokyo, che si piazza al primo posto di questa classifica. A stabilirlo è stata l’indagine che il settimanale The Economist avvia ogni due anni. Quest’anno sono state monitorate ben 60 mete e i parametri che vengono utilizzati per decidere se una metropoli è sicura o meno sono più o meno gli stessi e indagano il campo digitale, la saluta, la sicurezza ovviamente personale e il livello di qualità delle infrastrutture.

Dove si trova l’Italia in questa classifica delle città più sicure del mondo?

Tokyo oggi è al top per quanto riguarda la prevenzione dei disastri naturali. Ci sono inoltre pochissimi attacchi informatici e i furti e la criminalità è ridotta quasi a zero. Al secondo posto della classifica delle metropli più sicure al mondo troviamo poi Singapore e Osaka. Per quanto riguarda invece l’Europa la prima destinazione europea che troviamo al quarto posto per la sicurezza è Amsterdam. Mentre per l’Italia sono state analizzate mete come Roma e Milano che sono in 29esima e 30estima posizione, quuindi a metà di questa classifica di 60 città dove invece città come Caracas sono al fondo della classifica.

 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI