Guida al Cammino Inglese per Santiago: tappe e mappa

tappe cammino inglese

Le 6 tappe del Cammino Inglese per Santiago de Compostela. Mappa e percorso

Il Cammino Inglese è uno dei percorsi che giungono a Santiago de Compostela ed attraversa tutta la Galizia, la regione della Spagna dove si trova la città di San Giacomo meta di pellegrinaggio. Il Cammino Inglese è uno dei più brevi fra i Cammini per Santiago, piuttosto agevole, dove potersi godere splendidi panorami fra mare e monti, fra saliscendi anche impegnativi e pianure. Il Cammino Inglese in 6 tappe parte da Ferrol e in  sei giorni coprendo 112, 5 chilometri giunge a Santiago de Compostela.

Cammino Inglese in 6 tappe

cammino inglese

Il Cammino inglese può iniziare da La Coruna o da Ferrol, cittadina poco più distante. Iniziare da Ferrol significa giungere a Santiago dopo aver coperto a piedi poco più dei 100 km necessari per ricevere la Compostela, il sacro certificato rilasciato dalla Diocesi di Santiago ai pellegrini. Partire da La Coruna che dista invece appena 74 km da Santiago non dà diritto a ricevere la Compostela. Per questo motivo e anche per godere di un viaggio più lungo e immergersi così nella natura della Galizia quasi tutti i pellegrini partono da Ferrol.

Il cammino Inglese si copre generalmente in 6 tappe, ma c’è anche chi lo fa in 5. Ciò semplicemente allungando la prima tappa: anziché fermarsi a Neda si prosegue fino a Pontedeume.

Il Cammino Inglese presenta paesaggi marini – lungo la Ria de Ferrol, Ares e Betanzos – paesaggi rurali e piccole alture. Si passa attraverso boschi spettacolari, ma anche ovviamente attraverso zone semi industriali e lungo strade ad alto scorrimento. E’ un Cammino molto piacevole e non troppo impegnativo.

Lungo i 112 km da Ferrol a Santiago si incontrano alcuni paesi di importanza storica coma Pontedeume e Betanzos con il suo splendido centro storico. Molto bello il Parco Naturale das Fragas do Eume e il monastero Caaveiro di epoca romanica.

Le 6 tappe da Ferrol a Santiago de Compostela

cammino inglese mappa
La mappa è del sito in lingua spagnola Gronze.com
  1. Tappa da Ferrol a Neda – 15 km
    Il Cammino inizia nel centro di Ferrol, nel molo di Curuxeiras, si snoda lungo le strade cittadine e poi si inizia a camminare lungo le rive della Ria de Ferrol. A 9.7 si incontra il Monastero di San Martino de Xubia del XII secolo, e dopo qualche sali e scendi si arriva a Neda, dove alcuni decidono di fermarsi.
  2. Tappa da Neda a Pontedeume – 16 km
    Da Neda riprendete la strada in direzione Fene dove potrete avere un piccolo ristoro. Da qui infatti vi aspetta una dura salita che vi allontanerà dai fiordi della Galizia e poi in discesa dritti fino a Pontedeume.
  3. Tappa da Pontedeume a Betanzos – 21 km
    La cittadina di Pontedeume è una piacevole meta sull’Atlantico battuta però dai forti venti e dalle perturbazioni che arrivano dall’Oceano. Da qui si parte subito in salita che porta verso la cima del monte che sovrasta la città. Il cammino prosegue fra scorci di mare e boschi. Il paesaggio si fa poi piacevole e dopo 10 km si giunge nella cittadina di Mino dove si può avere un po’ di ristoro. Poco più avanti la località Ponte do Porco dove si trova la spiaggia di Alameda. Dopo una lunga camminata di saliscendi si arriva a Betanzos, dove spicca la chiesa di Nosa Senora do Camino e dove vi aspettano numerosi albergue.
  4. Tappa da Betanzos a Hospital de Bruma – 28.3 km
    E’ la tappa principale del Cammino Inglese, lo spartiacque che avvicina definitavamente a Santiago. L’uscita dalla cittadina di Betanzos è in salita, ma il panorama è incantevole. In questa tappa si cammina fra verdi boschi dove arriva il profumo degli eucalipto. Dopo qualche saliscendi si arriva alla chiesetta di San Esteban de Cos e poco dopo si fa sosta al Presedo. Da qui si cammina fra campi e la salita di San Paio de Vilacoba si scende e si raggiunge Hospital de Bruma. Qui arrivano nella loro prima tappa i pellegrini partiti da La Coruna.
  5. Tappa da Hospital de Bruma a Sigueiro – 24.8 km
    Il paesaggio si fa più lieve e il cammino più leggero con meno salite impegnative. Lungo la tappa diversi punti in cui potersi fermare per bere o mangiare qualcosa: a San Paio de Buscas o Rua. Da Rua per circa 5 km si cammina accanto all’autostrada, un lungo rettilineo, un po’ faticoso con il sole. Si arriva così a Sigueiro cittadina in cui potersi riposare fra bar di tapas, caffè e ristoranti o anche semplicemente sdraiarsi sulla riva del Rio Tambre.
  6. Tappa da Sigueiro a Santiago de Compostela 16.5 km
    L’ultima tappa è quella in cui non si sentono più dolori, ma si vuole solo arrivare a Santiago. Si inizia a camminare fra saliscendi che portano a un bel bosco dove poter camminare nella natura. Si scende poi nella zona industriale di Tambre e qui si finisce a camminare per strada e poco dopo si entra a Santiago lungo Rua Porta de Pena si arriva nel centro Storico si supera chiesa di San Martin Pinario e si arriva alla Cattedrale.
SCARICA GRATIS LA GUIDA PDF AL CAMMINO INGLESE
Impostazioni privacy