Paolo Lorenzi: chi è il tennista italiano, carriera e successi

Chi è Paolo Lorenzi: esperto tennista italiano, carriera e successi dagli esordi agli US Open 2019, cosa sapere su di lui e sul suo privato.

paolo lorenzi
(Julian Finney/Getty Images)

Classe 1981, nato a Roma ma cresciuto a Siena, Paolo Lorenzi è il piùù ‘longevo’ dei tennisti italiani, attualmente residente a Sarasota, in Florida. Una lunga carriera alle spalle, la sua migliore posizione nel ranking mondiale è un 33esimo posto raggiunto il 15 maggio 2017. Quello fu anche per lui il suo anno più fortunato, con gli ottavi agli US Open.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere su Paolo Lorenzi: carriera e successi

Avvicinatosi da ragazzino al tennis, la sua carriera professionistica inizia nel 1999 al Future di Valdegno: quell’anno supera due volte il primo turno in alcuni tornei. Nel 2019, dunque, Paolo Lorenzi festeggia ben 20 anni tra i professionisti. Anni in cui ha raccolto molte gioie ma altrettante delusioni. Ci vorranno per lui molti anni di rodaggio e solo nel 2007 entrerà tra i primi duecento tennisti del ranking mondiale. A quel punto inizia una scalata a suon di piazzamenti di livello.

Nel suo palmares c’è una vittoria alle Generali Open, a Kitzbühel in Austria, nel 2016, mentre in coppia con Potito Starace, nel 2013 conquista il VTR Open di Viña del Mar, in Cile, battendo la coppia formata da Rafa Nadal e Juan Monaco. Nella sua lunga carriera, ha vinto in tutto 25 trofei tra Challenger e Futures. In particolare, tra i Challenger l’ultima vittoria l’ha ottenuta nel 2018 all’Acqua Dolomia Tennis Cup, Cordenons. Tra i trofei del Grande Slam, segnaliamo un’eliminazione al Roland Garros ai quarti del doppio nel 2017 e lo stesso anno ha raggiunto gli ottavi dello US Open. Appassionato di basket e calcio, tifoso della Fiorentina, ha sposato a Siena, nel dicembre 2016, Elisa Braccini.

Impostazioni privacy