Meteo, allerta maltempo: temporali e grandinate anche a Roma

Previsioni meteo oggi 29 agosto: cambia il tempo, arrivano i temporali. Ecco dove pioverà

Le previsioni meteo avevano avvertito che fra mercoledì e giovedì l’ondata perturbata proveniente dall’Atlantico avrebbe fatto irruzione in Italia creando una prima netta crepa nella stabilità dell’Alta Pressione. Il maltempo sta prendendo in queste ore di oggi giovedì 29 agosto 2019 perfino più spazio di quanto preventivato: l’anticiclone non riesce a contenere il vortice che si dimostra al contrario sempre più dinamico. La sua presenza sul Basso Tirreno sta portando nuvolosità sparsa che diventerà pioggia nel pomeriggio. Attesi anche nubifragi e temporali nella giornata, prove insomma di autunno.

Meteo oggi 29 agosto: il tempo e le temperature in Italia

La giornata di oggi 29 agosto sarà segnata da un cambio netto del tempo su gran parte d’Italia. Il vortice depressionario che già ieri ha causato piogge intense sulla Sardegna coinvolgerà oggi buona parte del Centro e del Sud, segnando così il passo verso un sempre più imminente autunno che avrà il suo punto di volta fra sabato 31 e domenica 1 settembre (qui le previsioni per il weekend).

La Bassa Pressione presente sul Tirreno si scatenerà nel pomeriggio quando l’accumulo di calore nell’aria sarà maggiore. La situazione si farà molto seria con l’allerta gialla della Protezione Civile emessa per alcune regioni per ischio idrogeologico, ossia dove si attendono temporali di forte intensità. Queste regioni sono Umbria, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Il maltempo si estenderà però anche alle zone pianeggianti e costiere delle regioni tirreniche, ossia Lazio e Toscana dove sono attesi temporali pomeridiani con precipitazioni consistenti, e la Campania dove i fenomeni saranno meno intensi. Allerta invece a Roma per possibili nubifragi e grandinate nel pomeriggio di oggi.

L’arrivo di questo vortice depressionario ha fatto già scendere i termometri nelle regioni centrali e meridionali. Le massime scenderanno intorno ai 26 gradi e le minime intorno ai 18. Da domani venerdì 30 agosto le temperature torneranno a salire salvo poi crollare nel weekend quando l’autunno prenderà il sopravvento.

Impostazioni privacy