Meteo weekend, addio estate arriva l’autunno

meteo pioggia

Le previsioni meteo per il weekend del 31 agosto e 1 settembre: temporali sull’Italia, finisce l’estate

Mettete via i costumi e i teli da mare e tirate fuori giacche e ombrelli. Già perché l‘estate 2019 è giunta al termine e l’autunno sta per iniziare e comincerà a suon di temporali, nubifragi e tempeste. Seguendo in modo incredibilmente pedissequo il calendario domenica 1 settembre, in cui entra ufficialmente l’autunno meteorologico, l’Italia sarà investita da un’ondata di maltempo che segnerà il passo della stagione. Il meteo per il weekend del 31 agosto e 1 settembre sarà caratterizzato quasi ovunque dal maltempo.

Meteo weekend 31 agosto-1 settembre 2019: dove pioverà

Il passaggio dal mese di agosto a quello di settembre non ha mai segnato il passo come quest’anno. Passeremo infatti da una bella giornata estiva, di sole e di mare, a una giornata piovosa, tipicamente autunnale, con temporali e freddo. In un solo weekend cambieremo stagione! E purtroppo, no, non si tratterà solo di una giornata storta: l’arrivo del maltempo spezzerà definitivamente il dominio estivo. Ciò non significa che non torneranno giornate di sole, ma saranno molto più fresche e dal sapore autunnale.

Sabato 31 agosto sull’Italia il meteo indica sole in abbondanza, con piogge e temporali solo sulle Alpi e le zone più interne e sui rilievi di Sardegna e Sicilia con possibile sconfinamento alle zone di pianura. Altrove sole e caldo caratterizzeranno una giornata dal sapore estivo con temperature sopra i 30 gradi e mari calmi e tranquilli.

Domenica 1 settembre dalla mattinata avremo un aumento della nuvolosità a cui farà seguito un peggioramento delle condizioni meteo. Dalle ore centrali della giornata scoppierà il maltempo che interesserà la Sardegna, le regioni tirreniche, Lazio, Toscana, Campania, e quelle del Nord Ovest, Liguria, Piemonte e Lombardia. In serata anche le regioni adriatiche saranno investite dal maltempo, ad esclusione della Puglia. Si prevedono nubifragi e grandinate in serata e nottata sul Lazio, la bassa Toscana, l’Umbria e la Sardegna sud-est.

meteo italia 1 settembre
Le previsioni meteo in Italia per domenica 1 settembre @Meteo Aeronautica Militare

Lunedì 2 settembre il ritorno al lavoro dopo le ferie estive sarà accompagnato dai temporali. Infatti il maltempo continuerà ad imperversare e si allargherà anche al resto del Sud. Temporali su tutto il Nord ovest e parte del Veneto, tutte le tirreniche, la Sardegna, le regioni adriatiche, Puglia compresa, la Calabria e la Sicilia. La sponda orientale e l’estremo Sud sarà più soggetto a un’instabilità che permetterà nell’arco della giornata di avere qualche sprazzo di tempo asciutto, mentre il Nord Ovest e le regioni tirreniche non avranno tregua.

Notevole l’abbassamento termico: le temperature scenderanno di 7/8 gradi dove pioverà, fino a un calo di 10 gradi nei valori massimi, portandosi dai 33/34 di questi giorni ai 26 di domenica 1 settembre ai 23 di lunedì 2 settembre. Dove invece splenderà il sole nella giornata di domenica le massime arriveranno anche a 31 gradi. Calo anche nei valori minimi, ma più contenuto di 2/3 gradi in meno.

 

Impostazioni privacy