Alberto Sordi non si è mai sposato: ecco perché lo ha fatto

A dispetto della sua immagine pubblica di uomo estroverso e dalla personalità esuberante, Alberto Sordi ha sempre mantenuto un estremo riserbo sulla sua vita privata, spiegandone anche le ragioni. 

Come molti forse già sanno, Alberto Sordi non si sposò mai né enne figli. A dispetto della sua immagine pubblica di uomo estroverso e dalla personalità esuberante, il grande attore romano – cattolico praticante – ha sempre un estremo riserbo sulla sua vita private. E, al di là delle tante relazioni (vere o presunte) che gli sono state attribuite (con Patrizia De Blanck, Shirley MacLaine, Uta Franzmair e la principessa Soraya Esfandiary Bakhtiari, per citare solo le principali), l’unico rapporto sentimentale accertato e duraturo fu quello che lo legò ad Andreina Pagnani, più grande di lui, durato ben nove anni.

Ai tanti che gli chiedevano perché non fosse mai convolato a nozze e non avesse messo su famiglia, Alberto Sordi rispondeva con un’altra ben nota domanda: “Che mi metto un’estranea in casa?”. Salvo poi spiegare, in diverse interviste, che l’assoluta dedizione al suo mestiere e alla sua carriera artistica non gli avrebbe consentito di dedicare a una famiglia il tempo e l’impegno necessari.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il destino da “single” di Alberto Sordi

In particolare, ai microfoni della trasmissione Il fatto di Enzo Biagi, nel 1989, Alberto Sordi dichiarò: “Alle donne devo tutto. Devo la vita, perché io sono stato molto corteggiato. Giovanissimo entrai in una grande compagnia di rivista. Facevo il ballerino di fila con 42 ballerine che venivano da tutto il mondo. Ho bruciato le tappe della sessualità. Sono sempre stato circondato da donne. Forse non mi sono sposato perché non ho mai avuto la necessità di avere una compagna”. D’altro canto, lo stesso attore del resto si era più volte definito “infedele per costituzione”, sottolineando con spiccata ironia la sua inveterata abitudine a vivere perennemente da single.

EDS

 

Impostazioni privacy