Home Meteo Meteo, ancora super caldo sull’Italia: dove e fino a quando

Meteo, ancora super caldo sull’Italia: dove e fino a quando

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:07
CONDIVIDI

Le previsioni meteo per la settimana di fine agosto che parte d lunedì 26: temperature in aumento. Dove farà più caldo e fino a quando

Manca poco all’entrata meteorologica dell’autunno, il 1 settembre, eppure l’estate è ancora in gran forma. Pure troppa. Infatti il caldo continua e purtroppo per noi non è quello piacevole e mite dell’Anticiclone delle Azzorre, ma quello feroce e torrido dell’Anticiclone Africano. Una sua nuova espansione colpirà nuovamente l’Italia facendo innalzare le temperature. Fortunatamente non arriveremo a 40 gradi, ma comunque boccheggeremo per via dell’afa. E il super caldo sembra pronto a resistere alle prossime perturbazioni facendoci così entrare in uno dei settembre più caldi di sempre. Insomma ecco fino a quando durerà il gran caldo e l’estate.

Meteo, dove farà più caldo e fino a quando

I temporali che hanno imperversato nel weekend in buona parte del Nord e sulla dorsale appenninica hanno rinfrescato l’aria, ma si è trattato solo di una pausa. L’anticiclone Africano infatti è tutt’altro che battuto e anzi dall’inizio dell’ultima settimana di agosto, ossia da lunedì 26 agosto, vedremo le temperature nuovamente salire. E anche quelle notturne saranno piuttosto elevate. E’ un’ondata di calore che seppur meno intensa delle precedenti farà raggiungere valori termici ben più alti della media del periodo.

Il caldo inizierà fra lunedì 26 e martedì 27 agosto quando le masse d’aria bollente dell’anticiclone africano raggiungeranno l’Italia facendo alzare le temperature. Il massimo del calore lo avremo Sud, sulle regioni tirreniche centrali e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna dove si toccheranno i 35 gradi; leggermente meno caldo al Nord e sulle regioni adriatiche centrali con valori intorno ai 33/34 gradi.

Questa ennesima ondata di caldo sarà piuttosto resistente: cederà un po’, ma senza lasciarsi mai del tutto. Infatti fra mercoledì 28 e giovedì 29 agosto arriverà un passaggio ciclonico che porterà temporali e farà calare le temperature al Centro e al Nord, mentre il Sud ne resterà immune. Ma si tratterà solo di una breve pausa perché passato il ciclone il caldo tornerà protagonista dell’ultimo weekend di agosto con valori termici che si manterranno molto elevati, specie per la fine del mese. E con questi termometri in alto entreremo nel mese di settembre, che si annuncia molto estivo almeno fino al 20. Comunque il gran caldo africano lo lasceremo intorno al 4/5 settembre quando finalmente arriverà il ben più mite anticiclone delle Azzorre.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRoma in ansia per Nicolò Zaniolo, a rischio il derby con la Lazio
Articolo successivoSarri esonerato dalla Juve, la voce incontrollata sui social: come si è diffusa
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.