Caracalla night, visite guidate notturne al complesso archeologico di Roma

caracalla visite notturne
Terme di Caracalla, Roma (iStock)

Caracalla night, visite guidate notturne al famoso complesso archeologico termale di Roma. Ecco come e quando.

Tornano le visite guidate notturne al magnifico complesso archeologico delle Terme di Caracalla, a Roma. Un’occasione imperdibile per visitare uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi, retaggio dell’epoca imperiale.

Le visite sono in programma da venerdì 23 agosto a domenica 29 settembre. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Leggi anche –> Visitare i Castelli Romani in treno: cosa vedere con il trenino dei Castelli

Caracalla night: visite guidate notturne alle celebri terme romane

Le Terme di Caracalla sono uno dei complessi archeologici più belli e visitati di Roma. Ogni giorno attraggono centinaia e addirittura migliaia di visitatori, nei periodi di alta stagione.

Il loro nome in latino è Thermae Antoninianae, dal nome dell’imperatore Marco Aurelio Severo Antonino Pio Augusto (Caracalla), furono fatte costruire dall’imperatore stesso sul Piccolo Aventino tra il 212 ed il 216 d.C. in un’area adiacente al tratto iniziale della via Appia, nella parte meridionale della città. Rappresentano uno degli esempi più importanti di terme imperiali a Roma, di grande pregio perché ancora conservate per la maggior parte della loro struttura. La loro pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”. Le terme non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio. Per l’approvvigionamento dell’acqua fu creato un ramo speciale dell’acquedotto dell’Acqua Marcia, l’Aqua Antoniniana. Restaurato più volte, l’impianto delle Terme di Caracalla smise di funzionare nel 537 d.C.

Terme di Caracalla, il Calidarium (Ethan Doyle White, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Da venerdì 23 agosto sono riprese le visite serali guidate alle Terme di Caracalla, “Caracalla night”, a cura di Coop Culture. Il percorso dell’edizione 2019, oltre ad una tappa nel corpo centrale delle Terme, privilegerà soprattutto la parte sotterranea, autentico e complesso motore della macchina termale, includendo, oltre al settore musealizzato, la mostra Il segreto del tempo di Fabrizio Plessi, la Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto e il Mitreo, creando un mix tra antico e contemporaneo di grande suggestione.

Quest’anno le aree visitabili dei sotterranei sono state ampliate con l’apertura al pubblico di nuovi settori dove è possibile vedere i forni, le caldaie, i tunnel adibiti al trasporto della legna e dei materiali per il funzionamento degli impianti. Una vera e propria sala macchine delle Terme, dove è stata allestita la mostra Il segreto del Tempo: Fabrizio Plessi a Caracalla.

Il percorso notturno alle Terme di Caracalla è realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma con Electa e si terrà fino a domenica 29 settembre, con visite guidate ogni venerdì e domenica sera. Sono ammessi gruppi di massimo 30 partecipanti. Le visite hanno durata di 75 minuti, inizieranno alle 20.00, con l’ultima partenza alle 21.15.

Orari di Caracalla night:

visite in italiano ore 20.00 – 20.30 – 20.45 – 21.15 – 21.30
visite in inglese ore 20.15 – 21.00

Modalità di partecipazione
Accesso con visita guidata obbligatoria. Biglietti

  • Intero Euro 20,00
  • Ridotto Euro 18,00 bambini dai 6 ai 12 anni, disabili
  • Gratuito under 6 anni

Prenotazione obbligatoria e gratuita fino ad esaurimento posti disponibili al numero +39 06 39967702

Il percorso di visita notturno è accessibile ai portatori di handicap motori da via Antonina

Ulteriori informazioni sul sito web di Coop Culture: Caracalla night.

Mappa delle Terme di Caracalla

Impostazioni privacy