Isola del Giglio: come arrivare e cosa vedere in una gita di un giorno

Come arrivare all’Isola del Giglio per una gita da un giorno solo.

isola giglio come arrivare
Credits Foto Selena Marvaldi

L’Isola del Giglio è una location pazzesca diventata tristemente famosa per la tragedia della Costa Concordia, naufragata proprio in quelle acque. Al di là di questa indelebile ferita, l’Isola del Giglio, di fronte all’Argentario in Toscana è una meta meravigliosa che merita di essere vista e scoperta anche solo per una gita di un giorno. Ma come arrivare e cosa fare?

Come arrivare all’Isola del Giglio

Per arrivare all’Isola del Giglio ci sono due compagnie di traghetti che, da Porto Santo Stefano, all’Argentario, vi condurranno comodamente sull’Isola. La prima cosa da fare è confrontare gli orari perché sono piuttosto rigidi e soprattutto le ultime corse sono intorno alle 19. Se perdete l’ultimo traghetto infatti rischiate di dover trascorrere la notte sull’isola senza possibilità di tornare indietro. Attenzione anche alla disponibilità di biglietti sia per la compagnia MareGiglio che Toremar. Entrambe infatti vi permettono di prenotare online per tempo e recarsi solo alla biglietteria per ritirare il biglietto cartaceo evitandovi così inutili code per arrivare allo sportello e scoprire che per quella determinata corsa i posti sono esauriti. Durante i mesi estivi sono infatti molti i turisti che dalla Maremma decidono di visitare l’Isola del Giglio e quindi la corsa ai biglietti è alta. Il prezzo è modico, si parla di circa 25-30 euro a testa andata e ritorno. Il viaggio dura un’ora e i traghetti vi porteranno dalla banchina di Porto Santo Stefano al Porto del Giglio comodamente.

Isola del Giglio: la spiaggia delle Cannelle

Una volta arrivati sull’isola se avete poco tempo a disposizione vi consigliamo di visitare la spiaggia Le Cannelle raggiungibile facilmente con i taxi che girano sull’isola ad un prezzo di 2 euro a persona, oppure a piedi, ma la strada è abbastanza lunga e soprattutto è tutta su asfalto sotto il sole. Se optate per la passeggiata verrete comunque ripagati dalla fatica grazie ad un panorama pazzesco e meraviglioso che è attorno a voi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy