Cala Violina, spiagge Maremma: come arrivare in tempo

Spiagge della Maremma: come arrivare in tempo a Cala Violina

cala violina spiaggia come arrivare
Credits Selena Marvaldi

Cala Violina è una delle spiagge più belle della Maremma e, oggettivamente, è una piccola lingua di spiaggia immersa nel verde di un pineta lussureggiante che fa sognare ogni visitatore. L’accesso alla spiaggia è però limitato poiché la zona è piccola e il parcheggio numerato sancisce il numero massimo di persone che possono arrivare a Cala Violina.

Cala Violina, spiagge della Maremma come arrivare

Arrivare a Cala Violina è molto semplice. Impostando sul navigatore questa spiaggia come destinazione verrete portati comodamente allo svincolo dove inizia una strada sterrata verso il parcheggio della spiaggia. Attenzione però, perché questo parcheggio non è libero: è numerato e a pagamento. Il prezzo è di circa 7 euro al giorno, ma ciò che crea problemi è il fatto che il parcheggio è a numero chiuso e, come si suol dire, chi tardi arriva male alloggia…oppure non alloggia affatto. Nei giorni più caldi dell’estate e più affollati come Ferragosto infatti arrivare alle 9 al parcheggio potrebbe non essere sufficiente per godere della bellezza di Cala Violina. Il consiglio che vi diamo, dopo averlo provato sulla nostra pelle, è quella di arrivare in coda almeno un’ora prima, quindi intorno alle 8. In alternativa potete provare ad andare in spiaggia nel tardo pomeriggio per godere di uno spettacolare tramonto sul mare sfruttando i parcheggi lasciati liberi da chi è arrivato invece dal mattino presto.

Una volta superato lo step del parcheggio dovrete fare una passeggiata di circa un chilometro nel bosco. La strada non è complicata, c’è solo un ultimo pezzo in discesa (che ovviamente al ritorno diventa salita) un po’ ripido, ma dura poco ed è fattibile. Per godere di questa spiaggia poi è consigliato portarsi acqua e viveri, ma generalmente è presente un chiosco mobile che si sistema a pochi passi dalla spiaggia che fornisce ogni genere di alimento o bevanda per rilassarsi completamente in spiaggia.

Impostazioni privacy