Incendio a Gran Canaria, migliaia di persone evacuate. Gli avvisi per gli italiani

incendio a gran canaria
Incendio sull’isola di Gran Canaria (DESIREE MARTIN/AFP/Getty Images)

Incendio a Gran Canaria, migliaia di persone evacuate. Gli avvisi per gli italiani dalla Farnesina.

Un vasto incendio sta divorando da giorni l’isola di Gran Canaria. Migliaia di persone sono state evacuate. Cosa bisogna sapere. Gli avvisi e le raccomandazioni della Farnesina per gli italiani in vacanza.

Incendio a Gran Canaria: migliaia gli evacuati. Come comportarsi

Sabato 17 agosto un grande incendio è scoppiato sulle alture di Gran Canaria, l’isola dell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Il rogo non si ferma nonostante l’azione degli elicotteri e degli aerei, impegnate nelle operazioni di spegnimento delle fiamme.

Stando a quanto riporta la stampa spagnola, sono state evacuate finora circa 9.000 persone, tra residenti e turisti, che hanno dovuto abbandonare le abitazioni e le strutture ricettive nel nord dell’isola. Sono stati allestiti per gli sfollati più di 500 rifugi temporanei.

incendio a gran canaria
Incendio Gran Canaria (DESIREE MARTIN/AFP/Getty Images)

Il presidente delle Canarie Angel Victor Torres ha dichiarato questa mattina alla stampa che le fiamme sono “inarrestabili“, raggiungendo oltre 50 metri di altezza. La situazione è drammatica, ma purtroppo prevista. Già nella notte scorsa Torres aveva detto che non sarebbe stato possibile domare le fiamme nelle ore successive.

Finora sono andati in fumo 6mila ettari di territorio e sono stati coinvolti otto comuni. L’incendio è divampato vicino la cittadina di Valleseco, poi si è esteso alla regione montuosa di Cruz de Tejeda, coinvolgendo il Parco Naturale di Tamadaba, che si estende per 7.500 ettari all’interno di un’area dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera.

Purtroppo il fronte principale del rogo è situato all’interno del Parco. Il danno ambientale è già avvenuto, ha spiegato il presidente Torres, ed è gravissimo. “Stiamo affrontando una situazione complessa nella quale la sicurezza delle persone è la priorità”, ha spiegato il presidente.

Per spegnere le fiamme sono al lavoro più di 700 persone, tra vigili del fuoco, militari e volontari, con l’ausilio di nove elicotteri e due aerei.

Operazioni di spegnimento delle fiamme a Gran Canaria (DESIREE MARTIN/AFP/Getty Images)

Gran Canaria in fiamme, le raccomandazioni della Farnesina

Sul suo portale Viaggiare Sicuri, l‘Unità di Crisi della Farnesina ha pubblicato le informazioni e le raccomandazioni per gli italiani presenti a Gran Canaria o in procinto di raggiungere l’isola.

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito la località di Valleseco e il parco naturale di Tamadaba, provincia di Las Palmas, isola spagnola di Gran Canaria. Finora sono state evacuate circa 8000 persone, tra Valleseco, Fontanales, Gáldar e Piletas y Troya. Secondo le autorità spagnole potrebbero essere necessari alcuni giorni per controllare il rogo. Si raccomanda la massima cautela, di mantenersi aggiornati attraverso i media sugli sviluppi della situazione, evitando le zone interessate dal rogo, e di seguire le indicazioni delle forze dell’ordine.

Aggiornamenti in tempo reale sul rogo a Gran Canaria dal sito web de El Pais.

Per ulteriori informazioni:

Consolato Onorario Las Palmas De Gran Canaria
Circoscrizione: Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote
Indirizzo: calle Reyes Catolicos n. 44 – 35001 Las Palmas de Gran Canaria
Telefono: 928.241.911 – Fax: 928.244.786
e-mail: laspalmas.onorario@esteri.it

La mappa di Vallesco a Gran Canaria, la zona dell’incendio

Impostazioni privacy