Spettacolare bagliore notturno in Sardegna, si tratta di un meteorite?

Spettacolare bagliore nella notte, MeteoriteIl cielo della Sardegna è stato illuminato a giorno dall’impatto di un grosso corpo celeste nell’atmosfera, in molti pensano si trattasse di un meteorite.

Moltissimi abitanti della Sardegna ieri sera sono stati testimoni di un fenomeno astronomico degno di nota. Il cielo dell’Isola è stato infatti illuminato a giorno dall’impatto nella nostra atmosfera di un grosso corpo celeste che ha generato una scia luminosa talmente grande da essere stata visibile da est ad ovest. Le dimensioni della scia lasciano supporre che non si sia trattato di una classica “Stella cadente“, come quelle che si possono ammirare tra il 10 e l’11 di agosto quando la cometa Swift Tuttle passa vicino alla terra con il suo sciame meteorico al seguito.

In quella occasione infatti, si tratta di piccoli frammenti di meteorite che vengono attratti dall’atmosfera terrestre e si sfaldano in una frazione di secondo contro la nostra atmosfera, generando una minuscola scia luminosa. In questo caso, invece, il frammento di meteorite era talmente da grande da generare una scia, lunga, spessa ed evidente per diversi secondi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Bagliore notturno in Sardegna, frammento di meteorite si sfalda nell’atmosfera

L’ipotesi più plausibile è ovviamente che si sia trattato di un frammento di meteorite che passava nei pressi del nostro pianeta ed è stato attratto dall’atmosfera. In moltissimi hanno immortalato e segnalato il bellissimo (e un po’ inquietante) passaggio del corpo celeste. L’intensità della luce generata dall’impatto tra il corpo celeste e l’atmosfera è stata tale da essere visto sia a Cagliari che a Sassari, sia ad Olbia che a Mogoro, ovvero in quasi tutta l’isola. Qualcosa di simile si era verificato nel settembre del 2018, lo spettacolare impatto del meteorite era stato casualmente registrato da una dashcam di un automobilista.

 

Impostazioni privacy