Meteo, settimana di Ferragosto 2019: il tempo che ci aspetta

meteo italia
Settimana di caldo intenso in Italia

Le previsioni meteo per la settimana di Ferragosto in Italia: previsioni e temperature

E’ la settimana clou dell’estate, quella delle città deserte e delle spiagge piene, quella in cui tutti cercano di scappare al mare per almeno un paio di giorni di vacanza. La settimana di Ferragosto 2019 sta per iniziare e ci si interroga su come sarà il tempo, se finirà il caldo torrido, se arriveranno le burrasche. Molti infatti iniziano le ferie proprio in questa settimana e avere delle rassicurazioni dagli esperti del meteo sulle previsioni e le temperature è quanto mai necessario. Intanto stiamo vivendo l’ultima ondata di caldo africano dell’estate 2019: dopo di questa il caldo non finirà, ma sarà meno rovente.

Leggi anche -> Meteo, dopo un’estate bollente un inverno gelido: le previsioni in Italia

Previsioni meteo settimana di Ferragosto 2019

Domenica 11 agosto da Nord a Sud il sole e il caldo saranno protagonisti. L’anticiclone africano sarà alla sua massima espansione e in molte zone d’Italia del Centro e anche di buona parte del sud le temperature toccheranno vertiginose vette. Ma a rendere il tutto più insopportabile ci penserà l’afa: alti livelli di umidità renderanno l’aria pesante anche nelle località marine battute dalla brezza. Ma saranno le ultime ore del super caldo perché già da lunedì 12 agosto qualcosa cambierà. Dapprima al Nord dove i temporali presenti sulle Alpi si allargheranno alla Lombardia e al Piemonte e l’aria più fresca si espanderà su tutte le regioni settentrionali. Altrove il tempo non subirà modifiche e l’aria continuerà ad essere incandescente. Martedì 13 le correnti instabili lasceranno le regioni del nord-ovest per quelle del nord-est e parte dell’Emilia Romagna. Il sole sarà presente in tutto il resto d’Italia, le temperature resteranno molto elevate ma avremo una piccola diminuzione termica. Mercoledì 14 agosto, vigilia di Ferragosto, il maltempo lascerà l’Italia così come l’Anticiclone Africano che sarà in fase di ritiro.I termometri si riporteranno su valori decisamente più in linea con il periodo. Giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto 2019, sarà una giornata di bel tempo su tutta l’Italia. Al Nord qualche velatura in più e temperature che non arriveranno ai 30 gradi di massima, al Centro e al Sud sole e colonnina di mercurio che si attesterà sui 32 di massima. Ovunque diminuirà anche l’afa. Venerdì 16 e sabato 17 agosto si prevedono degli annuvolamenti instabili sul Nord Est e qualche nuvola sul resto del Nord, ma il tempo dovrebbe essere asciutto e soleggiato. Nessun cambiamento sul resto d’Italia, sono un ulteriore contrazione termica con massime che scenderanno al Centro (Firenze 32, Roma 30, Perugia 2)) e si manterranno calde, ma senza eccessi al Sud (Bari 33, Palermo e Cagliari 31, Napoli 29).
Per la settimana successiva un po’ di instabilità farà capolino e potrebbero arrivare dei temporali sparsi, ma in un contesto ancora prettamente estivo. Insomma, chi va in vacanza adesso avrà un clima molto piacevole.

Impostazioni privacy