Tony Renis, chi è la moglie Elettra Morini: età, vita, lavoro

La vita di Elettra Morini è stata tutta spesa tra danza classica e amore. Ecco tutto quel che c’è da sapere sulla moglie di Tony Renis. 

Elettra Morini è stata una celebre ballerina di danza classica e moderna. Nel corso della sua brillante carriera ha avuto modo di cimentarsi in tanti ruoli differenti, compreso il balletto classico-spagnolo. Poi il decisivo incontro d’amore con Tony Renis. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Elettra Morini

Elettra Morini è nata a Milano il 27 maggio 1937. Diplomatasi alla Scala nel 1956, ha esordito come solista due anni dopo, in Capriccio spagnolo. Nel 1955 sempre alla Scala è stata la mamma nella prima di Racconto d’inverno di Renzo Rossellini e nel 1956 ha ballato nella prima di Le nozze d’Aurora di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Seguiranno Lo schiaccianoci, La lampara, Il principe delle Pagode, Le stagioni, Mosè e Cenerentola. Nel 1962 è diventata prima ballerina, ma nel 1982 si è ritirata dalle scene e 10 anni più tardi ha sposato il cantautore, attore e produttore discografico Tony Renis. Nel 2001 Elettra Morini ha dato alle stampe il volume autobiografico Ballerina. La mia vita in punta di piedi.

L’étoile del Teatro alla Scala di Milano ha raccontato tempo fa come è nata la sua passione per la danza: “So soltanto da quello che mi raccontavano i miei genitori che in casa ero sempre in movimento, ballavo, saltavo, mi specchiavo. Così un bel giorno all’età di dieci anni mia madre, su consiglio di una sua cara amica, mi portò alla scuola di Ballo della Scala. E sin dai primi corsi incominciai a capire che quella doveva essere la mia vita”. Le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare: “Appena finita la scuola mi facevano fare la supplente delle prime ballerine: Luciana Novaro, Gilda Maiocchi. E poi senza neanche accorgermi perché effettivamente già facevo ruoli da prima ballerina mi hanno dato la nomina ufficiale e vi assicuro è stata una gioia immensa che non dimenticherò mai!”.

Elettra Morini ha poi rivelato che la persona più importante della sua gloriosa carriera è stata Léonide Massine “perché tra di noi c’era un feeling incredibile, ho lavorato benissimo con lui; infatti i miei cavalli di battaglia sono stati due suoi lavori: Il Tricorno e Capriccio Spagnolo. È stato un grande coreografo, un insuperabile maestro e un uomo di cultura”. Poi “certamente ho avuto nel cuore Antonio Gades. Quando lui è arrivato in Italia la prima volta e ho ballato Amore Stregone, ho avuto grande visibilità. In seguito siamo diventati amici fraterni. Ma non posso fare a meno di citare Amedeo Amodio e Mario Pistoni”. Oltre ovviamente a Tony Renis, che conobbe in quanto amico di Gades: “Una sera durante una cena a Milano, ci siamo incrociati e li è nato il nostro grande amore. Ci siamo sposati a Los Angeles nel 1992 sulla macchina che era appartenuta ad Al Capone…”.

EDS

 

Impostazioni privacy