Los Locos, chi sono: storia, successi e curiosità sul duo italiano

Los Locos è un duo italiano di musica latino americana, composto da Roberto Boribello e Paolo Franchetto: ecco tutto quel c’è da sapere su di loro. 

Il duo è italianissimo, essendosi formato in Provincia di Vicenza, ma punta a esprimere il meglio della musica latina americana. E a quanto pare ci riesce molto bene. Conosciamo più da vicino i Los Locos, alias Roberto Boribello detto Borillo (Vicenza, 22 dicembre 1961) e Paolo Franchetto (Vicenza, 6 aprile 1965).

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit dei Los Locos

I Loc Locos i sono affermati come interpreti e produttori di noti brani di genere pop latino come El Meneaito, Macarena (indubbiamente il singolo che li ha definitivamente consacrati come uno dei gruppi più richiesti non solo nelle piazze italiane, ma anche in molti programmi televisivi), Mueve la colita e La vuelta. All’attivo hanno album di successo come El tic tic tac, Salta, La Mamba, oltre alla canzone originale in lingua italiana Ai Ai Ai, scritta da Boribello, Franchetto e Sergio Migliorati nel 1998, fortunatissima sigla delle prime stagioni della nota fiction di Rai 1 Un medico in famiglia.

Da ormai quasi trent’anni i Los Locos sono sinonimo di musica latina in Italia e nel mondo, e ancor di più di “tormentoni” da ballare. In molti li hanno definiti addirittura un fenomeno sociale. Nella loro carriera, da sempre al fianco della casa discografica New Music International, hanno collezionato 2 dischi di platino con un Greatest Hits nel 1995, album che raccoglieva le loro tracce evergreen e con l’album El tic tic tac nel 1997.

Nel 2002, forti di una produzione discografica ormai decennale, i Los Locos hanno deciso che era giunto il momento di intraprendere un tour mondiale che portasse la loro musica in giro per il mondo, e hanno realizzato concerti in paesi quali Brasile, Venezuela, S. Domingo, Cuba, Messico, per poi passare a Egitto, Tunisia, Turchia e nazioni esotiche (trattandosi di musica latina) come il Myanmar (l’ex Birmania). I viaggi e le tournèe si sono ripetuti anche negli anni successivi, privilegiando nei mesi estivi l’Italia, dove hanno continuato a produrre brani di successo come Tum Tum, e in quelli invernali il Sudamerica.

Tra le loro tante “incursioni” televisive ricordiamo quelle a Domenica In nelle diverse edizioni condotte negli anni da Amadeus, Mara Venier e Carlo Conti (con quest’ultimo è nato anche un sodalizio artistico per altre trasmissioni quali S. Remo estate, 50 Canzonissime 2004-2005-2006, i Raccomandati, oltre alla diretta a reti unificate da Rimini del Capodanno televisivo negli anni 2004-2005-2006). E la voglia di pubblico è ancora tanta!

EDS

 

Impostazioni privacy