Meteo Parigi agosto 2019: cosa mettere in valigia

meteo agosto parigi

Previsioni meteo per agosto 2019 a Parigi: temperature previste e cosa mettere in valigia

L’estate 2019 sarà difficilmente dimenticata dai parigini. E’ stata infatti l’estate più calda di sempre e a Parigi si sono registrate a giugno e a luglio temperature da record, valori che mai prima d’ora si erano visti. Chi va in vacanza a Parigi ad agosto 2019 ha il timore di ritrovarsi in una città bollente dove è pressoché impossibile girare. Fortunatamente le previsioni meteo per agosto 2019 a Parigi sono piuttosto buone: nonostante il gran caldo che interesserà l’Europa a ridosso di Ferragosto, la capitale francese godrà del suo clima continentale. Un agosto quasi sotto tono.

L’ultima volta che a Parigi la colonnina di mercurio aveva osato superare i 40 gradi era il 1947 e la temperatura si assestò a 40.4. Da allora i valori termici si sono mantenuti sempre al di sotto fino all’estate 2019: a giugno 2019 il record di 42.3, a luglio il nuovo record i 43 gradi. Ad Agosto 2019 non sono previste ondate di calore a Parigi e le temperature quindi dovrebbero mantenersi piuttosto basse.

Previsioni meteo Parigi agosto 2019: che tempo fa

Solitamente l’estate a Parigi è piacevole, il caldo non è infatti eccessivo, ma possono esserci – ed è avvenuto in questa estate 2019 – delle ondate di calore provenienti dall’Africa molto forti. Altro elemento caratteristico di questa stagione è la variabilità: Parigi è esposta infatti sia alle correnti atlantiche sia agli effetti dell’Alta Pressione delle Azzorre, dunque possono esserci giornate piovose alternate ad altre tiepide e soleggiate.

Data la variabilità del meteo i consigli su come vestirsi ad agosto a Parigi vertono tutti sull’abbigliamento leggero, ma a strati. Ciò significa mettere in valigia abiti estivi, ma portarsi sempre appresso un giacchetto e una giacca leggera, oltre a un k-way da tenere in borsa. Delle scarpe chiuse in caso di pioggia sono indispensabili da mettere in valigia così come qualche maglia più pesante(una felpa o un maglione) visto che di notte e al mattino presto le temperature sono piuttosto rigide.

Ad agosto 2019 le temperature e le previsioni meteo a Parigi rispettano la norma. L’anticiclone africano che colpirà a ridosso di Ferragosto l’Italia, la Spagna e la Grecia, lambirà solo la Francia del Sud. Il centro e il Nord, dunque Parigi non saranno toccati. I primi 10 giorni di agosto saranno caldi, anche se molto variabili. La settimana di Ferragosto sarà nuvolosa con possibili temporali il 12 e il 15 agosto. Le temperature non saranno molto alte: massime comprese fra 22 e 25 gradi, minime fra 12 e 14 gradi. Andrà meglio dal 18 con giornate più calde (massime intorno ai 26 con punte di 28 gradi), ma non mancheranno sul finire del mese qualche rovescio. Le minime anche saranno un pochino più alte fra i 14 e i 16 gradi.

Impostazioni privacy