Meteo oggi e weekend: le aree bollino rosso, temperature oltre i 40 gradi

Previsioni Meteo Weekend 9-10-11 agosto 2019: caldo torrido in arrivo, si sfiorano i 40 gradi.

meteo oggi e weekend: caldo torrido
(Photo by Johannes EISELE / AFP) (Photo credit should read JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

Cosa ci aspetta a livello di previsioni meteo per questo weekend? Come sarà il tempo? Potremo andare al mare o ci sarà qualche ondata di maltempo “birichina” che ci farà saltare i programmi? Secondo le previsioni di 3bMeteo, il weekend in arrivo si prospetta soleggiato e in perfetto stile “agosto” con anzi, molto caldo su gran parte dell’Italia.

Temperature weekend: caldo torrido

Pare infatti che nelle prossime 24 ore arriva un’ondata di arai calda che sarà l’inizio di una fase di forte calura che colpirà il nostro paese a partire dal weekend. Dalla Spagna fino a colpire tutto il Mediterraneo questa “saccatura atlantica” porterà il fronte tropicale a investire il nostro paese cominciando dalla Sardegna e poi investendo tutto il resto del nostro Paese. L’ondata di caldo torrido ha una fine però e pare che in circa tre o quattro giorni tutto tornerà nella norma.

Sebbene questa ondata di caldo arrivi da domenica, il weekend del 9-10-11 agosto 2019 sembra essere super estivo con temperature che iniziano già nettamente a salire sfiorando i 38 gradi in Sardegna e sulle zone interne delle regioni centrali come Toscana, Lazio e Umbria. I picchi di caldo più elevati però li sentiremo a cominciare da domenica sera e perdureranno fino a Ferragosto con temperature che supereranno i 40 gradi in Val Padana ed Emilia Romagna. Da Martedì l’ondata di caldo torrido si sposterà poi sulle regioni del sud per lasciare poi definitivamente il nostro paese, ma non senza strascichi di sorta. A parte quindi le temperature alle stelle, anche se non potevamo aspettarci nulla di diverso dato che Ferragosto si avvicina, sappiamo che il cielo sarà limpido e soleggiato con bel tempo praticamente ovunque. Qualche annuvolamento, ma di poco conto, lo rileveremo sull’Appennino Settentrionale e sulle Alpi Centro Occidentali, ma non sarà niente di rilevante e non porterà nemmeno piogge.

Impostazioni privacy