Home Meteo Meteo, ancora allerta temporali: dove pioverà

Meteo, ancora allerta temporali: dove pioverà

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:26
CONDIVIDI

Le previsioni meteo per oggi e domani dove sono previsti temporali

Un’ondata di caldo intenso sta per colpire tutta la Penisola nel weekend appena precedente a Ferragosto, ma diverse regioni d’Italia devono ancora fare i conti con un’intensa perturbazione che sta portando gravi disagi fra alluvioni e nubifragi. La Protezione civile ha infatti diramato un’allerta arancione per alcune zone d’Italia che sono a rischio idro-geologico. Ciò significa che le intense piogge potrebbero causare frane o smottamenti. IL consiglio è quindi di porsi al riparo e non mettersi in viaggio.
L’allerta sarà per le prossime 24 ore, poi il tempo andrà migliorando e nel weekend l’Italia sarà conquistata dal caldo africano. Chi potrà è meglio che scappi al mare, così da iniziare le ferie di Ferragosto con un po’ di brezza marina a mitigare l’aria bollente.

Previsioni 8 e 9 agosto: le regioni dove ci saranno temporali

La giornata peggiore dal punto di vista delle piogge sarà giovedì 8 agosto dove si attendono temporali su Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Lombardia. Le precipitazioni saranno molto intense con grandinate, tempeste di fulmini e forte vento. Nello specifico la Protezione Civile ha emesso l’allerta arancione per la Lombardia nei suoi settori più settentrionali e allerta gialla nelle altre zone.
Il maltempo interesserà anche il Lazio settentrionale ed orientale, le provincie di Viterbo e Rieti, le zone interne delle Marche e tutta l’Umbria.

Nelle zone dove pioverà le temperature saranno segnatamente più basse di 4/5 gradi con massime che al Nord stenteranno a toccare i 30 gradi di massima. Tutto il Centro, anche dove non pioverà, avrà temperature di almeno un paio di gradi più basse nei valori massimi.
La perturbazione sarà spazzata via nella giornata di venerdì 9 dall’Anticiclone Africano che violentemente si impossesserà del Mediterraneo. Da venerdì 9 agosto il sole la farà da padrone su tutto il territorio e le temperature inizieranno ad alzarsi fino a raggiungere nella giornata di domenica 11 agosto il picco di caldo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMassimo Ranieri, concerto rinviato: “Motivi di sicurezza”
Articolo successivoAllerta Dengue in Italia: cos’è e quali sono i rischi
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.