Meteo di domani, domenica 4 agosto: le previsioni per l’Italia

Meteo (iStock)

Meteo di domani, domenica 4 agosto: le previsioni per l’Italia. Che tempo farà.

Dopo i temporali, anche molto violenti, che nella giornata di venerdì 2 agosto hanno investito il Centro-Nord Italia, con nubifragi, grandinate e trombe d’aria inattese e dopo la residua variabilità di oggi, sabato 3 agosto, finalmente domenica farà bel tempo su tutta Italia. L’anticiclone, infatti, assicurerà tempo stabile con clima pienamente estivo, senza accessi di calore. Almeno per ora. Ecco le previsioni meteo di domani, domenica 4 agosto.

Meteo di domani, domenica 4 agosto

Sarà una domenica pienamente estiva, con cieli sereni e soleggiati praticamente ovunque, salvo qualche annuvolamento e qualche possibile temporale di calore sui rilievi. Le previsioni meteo di domani, domenica 4 agosto, annunciano una giornata di tempo stabile grazie all’anticiclone che riporterà su tutta Italia il sole e il caldo, ma non eccessivo. Le temperature saranno infatti nella media stagionale. Come già anticipato dalle precedenti previsioni meteo per il weekend.

Al Nord Italia tornerà stabilmente il bel tempo, dopo i nubifragi delle ultime ore, con temporali intensi, raffiche di vento e grandinate che hanno causato ingenti danni in Lombardia. L’unica eccezione al tempo stabile al Nord sarà qualche piovasco durante la giornata sulle Alpi orientali e sull’Appennino emiliano. Le temperature saranno in lieve rialzo con le massime dai 27 ai 32° C. Venti deboli variabili. Mar Ligure poco mosso, Mare Adriatico settentrionale calmo.

Al Centro Italia la rimonta dell’alta pressione riporta il bel tempo dopo i temporali e alcune tempeste violente di vento che hanno colpito i versanti adriatici. Le temperature risaliranno fino ai 33° di massima, ma scenderanno in Sardegna. Venti tra localmente moderati e deboli settentrionali. Mar Tirreno da poco mosso a mosso, Mare Adriatico mosso. Mar di Sardegna poco mosso, Mar Tirreno poco mosso, Canale di Sardegna mosso.

Al Sud Italia il tempo continua ad essere soleggiato e caldo, con cieli sereni, salvo qualche innocua velatura di passaggio. Il caldo africano dei giorni scorsi ha comunque lasciato spazio a temperature meno intense e più nella media stagionale. Nella giornata di domenica sono previste massime comprese tra i 28 e i 33 gradi. Unica eccezione al bel tempo sarà qualche temporale locale sul Pollino. Venti localmente moderati settentrionali, Mar Tirreno poco mosso, Stretto di Sicilia poco mosso, Mar Ionio mosso.

Per l’inizio della prossima settimana, invece, tonerà una nuova ondata di caldo africano al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo sarà più stabile e meno caldo. Al Sud si potranno superare anche i 35 gradi, mentre a metà settimana sono attesi nuovi temporali sulle regioni di Toscana, Umbria e Marche, con un calo delle temperature al Centro Italia.

Impostazioni privacy