Guida low cost di Oslo: cosa fare e cosa vedere gratis o quasi

Cosa fare e cosa vedere a Oslo e dintorni: monumenti, attrazioni e consigli low cost e cosa fare la sera

Tra le colline verdi della foresta di Marka e i fiordi di Oslo (Oslojjord) si trova la capitale della Norvegia, città marittima fondata nel 1048 e con quasi un milione e mezzo di abitanti. Nonostante il clima freddo, tipico dei paesi nordici, ha un alto tasso di immigrazione: più del 25% degli abitanti di Oslo è infatti nativo di altri paesi. Una città abbastanza piccola, comoda da girare, da visitare in 2 giorni con diverse cose da fare e da vedere, e fortunatamente anche con cose low cost. Infatti Oslo, è al pari di Copenhagen, Parigi e Tokio è  una delle città più costose al mondo.

Leggi anche -> Oslo dall’aeroporto al centro: come arrivare

L‘ inverno è il momento ideale per visitarla se volete vedere una città ricoperta di neve e i laghi ghiacciati, il periodo migliore è quello della primavera-estate. In ogni caso Oslo è abbastanza facile ed economica da raggiungere grazie ai voli low-cost. L’aeroporto di riferimento è quello di Rygge: da lì partono ogni 30 minuti dei pullman che portano nel cuore della città, fino alla stazione centrale,

Cosa vedere a Oslo: itinerario e musei

Dalla stazione parte la Karl Johans Gate, la via principale di Oslo, affollata per via dello shopping e per via dell’effetto salotto che ricrea, si possono visitare alcuni edifici storici, quali la Cattedrale di Oslo (Katedralskole) con le sue splendide vetrate colorate e le sue alte torri, il Parlamento (Stortinget), il Teatro Nazionale(Christiania), sedi universitarie e infine, giusto in fondo alla via, il Palazzo Reale (Slottet). La lunga strada fu costruita proprio con l’intento di unire la residenza reale con la città e questo rende il primo giro turistico molto comodo.

Da non perdere poi, nel vostro soggiorno nella capitale norvegese, alcuni musei ed un ‘parco’ molto particolare. Nei dintorni di Oslo poi dovete andare a vedere il fiordo di Oslo che durante l’estate una tappa obbligata, ma anche fuori da questo periodo è una gita estremamente suggestiva, Potete farlo in autonomia e quindi risparmiare oppure con tour organizzati. Fate una foto alle case sul lungomare di Drobak indubbiamente fra i posti più iconici della Norvegia.

Quella che è probabilmente la maggior attrazione di Oslo è gratuita. Si tratta del Vigeland Sculpture Park un parco situato a nord della città (a 30 minuti a piedi da Karl Johans Gate, o raggiungibile con il tram numero 15). 193 sculture distribuite in 32 ettari. Di particolare pregio: la Fontana sorretta da sei giganti e la piana del monolito (alta oltre 17 metri, costruita con 36 gruppi di granito e scolpita inoltre 14 anni di lavoro rappresenta 121 figure umane in diverse situazioni di vita).

Musei di Oslo da vedere

Oslo vanta alcuni interessanti musei alcuni dei quali testimonianza della Storia del Paese come quello delle imbarcazioni o quello che ospita le opere del più grande artista norvegese Munch.

Museo delle Navi Vichinghe si trova nel residenziale quartiere di Bygdoy ed ospita la miglior conservazione delle imbarcazioni vichinghe (Drekar o Drakkar) e potrete così apprezzare i mezzi di trasporto dei popoli germanici appartenenti alla Scandinavia, protagonisti di numerose imprese e battaglie. L’entrata costa 100 corone.

Museo della Scienza e della Tecnologia è stato il primo museo europeo ad aver ricevuto, nel 2008, il premio come museo più all’avanguardia nel mondo (Leading edge award for visitor experience) grazie ad un’esposizione sul cambio climatico. Ingresso gratuito.

Nobel Peace Center: se ne volete sapere di più sui premi Nobel e su Alfred Nobel, l’inventore del premio, è necessario visitare questo museo.

Museo di Munch (Munch-museet): Edward Munch è probabilmente assieme allo sceneggiatore teatrale Ibsen, l’artista più famoso della Norvegia. E questo Museo con ingresso gratuito propone alcune delle sue opere più famose, tra le quali spiccano La Madonna e L’Urlo (che fu rubato qualche anno fa e poi ritrovato nel 2006). Ora i quadri sono ben custoditi dietro a delle vetrine, esposti assieme ad alcuni dipinti di altri pittori norvegesi del secolo scorso.

Cosa fare a Oslo la sera

La Norvegia dimostra di non essere solo il paese dell’aurora boreale o della musica più estrema. Tante sfaccettature e numerose etnie lo rendono infatti un Paese molto interessante e da scoprire. Poi, la cucina: tanta e variegata, di ogni genere e per ogni gusto. Qui però arrivano le noti dolenti. Oslo, come già detto, non è una città economica, ed un pasto potrebbe restarvi sullo stomaco per il conto salato. Fate attenzione quindi a quante Corone norvegesi (0.13 euro) spendere per una cena. La zona più ricca di locali e ristoranti è il famoso molo di Oslo, l’Akker Brygge, dove si riunisce gran parte della vita notturna della città. Spulciando bene i menù ve la potreste cavare con 30 euro in un ristorante oppure se puntante al risparmio scegliete un fast food.

Fate poi un salto alla Fortezza di Akershus, un’antica struttura militare che si trova sul versante del porto, e che oggi ospita concerti, mostre e attività culturali. Inoltre offre una vista spettacolare sul mare e la città.

Se avete tempo fate una passeggiata sulla penisola di Bygdoy che si trova ad appena 15 minuti di traghetto o 20 minuti di autobus da Oslo. Si tratta di un quartiere residenziale, di grande pregio e qui si trovano due musei quello del Folclore e quello delle Navi Vichinghe.

Per i più giovani c’è il TusenFryd Amusement Park, un parco divertimenti poco distante da Oslo centro, con attrazioni per i bambini, ma anche per gli adulti. Particolarmente affollato in estate.

Cosa fare a Oslo low cost: idee per risparmiare

Oslo è la città più cara d’Europa e ve ne accorgerete subito. Risparmiare non è un’impresa facile, ma con alcuni accorgimenti potete non far piangere troppo il vostro portafoglio. Ci sono infatti attrazioni gratis o low cost da poter fare. Sicuramente vi converrà fare la Oslo Pass così da contenere i costi e avere diversi sconti

  • Visitare il Teatro dell’Opera è gratis. Si trova nella zona del porto ed oltre a trovarsi in una posizione incantevole ha splendidi interni.
  • Visitare gratis il Giardino Botanico, si trova in pieno centro (Sars’Gate) ed è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22.
  • Immancabile una visita al Parco del Vigeland, il grande parco con oltre 200 sculture.
  • Un altro parco da visitare gratis, meno noto del precedente, ma molto bello è l’Ekebergparken, un parco di sculture, una galleria d’arte a cielo aperto.
  • Le visite alla Fortezza Akershus sono gratuite e d’estate è aperto tutti i giorni dalle 6 alle 21.
  • Ci sono poi alcuni musei a entrata gratuita: il Museo della città di Oslo; Museo del Cinema Norvegese; Museo Interculturale; Museo della Dogana Norvegese; Museo della Difesa.

 

Impostazioni privacy