Clima Berlino Agosto 2019: cosa mettere in valigia

L’estate a Berlino si passa all’aperto, magari sorseggiando una birra lungo la Sprea o facendo delle passeggiante all’ombra nel grande parco del Tiergarten. Berlino infatti gode di un clima mite e caldo in estate con minime che nei mesi centrali scendono raramente sotto i 18 gradi. Unica incognita di agosto sono le precipitazioni che per quanto non abbondanti possono capitare senza troppo preavviso. L’estate 2019 ha avuto dei periodi molto caldi a giugno e luglio per via dell’Anticiclone Africano. Ad Agosto 2019 le previsioni meteo per Berlino rivelano che le temperature non saliranno a valori da record, ma si manterranno su valori più contenuti. La prima metà del mese sarà piuttosto instabile e piovosa, mentre nella seconda il cielo sarà soleggiato e più caldo.

Previsioni Meteo Berlino 2019: cosa mettere in valigia

Se avete scelto di trascorrere le vostre vacanze di agosto 2019 a Berlino troverete una città più che mai allegra e che passa gran parte della sua giornata all’aperto. Gli inverni a Berlino sono infatti molto rigidi e come arrivano i primi caldi i berlinesi si catapultano all’esterno per godere del sole. Ma a queste latitudini il clima di agosto è imprevedibile quindi oltre ad un abbigliamento tipicamente estivo, con lino e cotone, shorts, top, canottiere, t-shirt e camicie leggere, è bene mettere in valigia un ombrello, un maglioncino e una giacca leggera. La sera lungo la Sprea è molto umido e possono capitare improvvisi acquazzoni.

Nella prima metà del mese di agosto 2019 a Berlino come in gran parte del Nord Europa il cielo sarà molto perturbato. Fino a domenica 11 agosto si alterneranno nuvole e sole e potrà capitare qualche leggero piovasco. Le temperature saranno comprese fra 28 gradi di massima e 17 di minima. Da lunedì 12 agosto ci sarà un peggioramento e proprio per Ferragosto la perturbazione prenderà il sopravvento: temporali, sebbene non intensi, accompagneranno tutto il lungo weekend di Ferragosto. Le temperature scenderanno: le minime saranno comprese fra 12 e 14 gradi e le massime fra 20 e 22 gradi. Da lunedì 19 agosto su gran parte del Nord Europa tornerà a fare capolino l’Alta Pressione che regalerà un clima più stabile e soleggiato fino alla fine del mese. In questa ultima decina di giorni di agosto le temperature risaliranno intorno ai 24/26 gradi di massima e le minime saranno fra i 14 e i 16 gradi.

 

Impostazioni privacy