Meteo agosto 2019 in Liguria: che tempo farà

Portofino (iStock)

Meteo agosto 2019 in Liguria: che tempo farà. Tutto quello che c’è da sapere.

Sono giorni di caldo e bel tempo, mentre luglio volge al termine, grazie all’anticiclone che ha riportato tempo stabile e soleggiato dopo i temporali dello scorso weekend. Nei primi giorni di agosto il tempo si manterrà ancora buono, con temperature pienamente estive, ma nelle medie di stagione, almeno su gran parte d’Italia, eccetto al Sud. Qui infatti per il primo weekend del mese è previsto l’arrivo di una nuova ondata di calore con temperature torride, come era stato anticipato nei giorni scorsi dalle tendenze meteo.

Si tratta dell’ondata di aria calda e afosa proveniente dal Nord Africa, già annunciata per agosto, che dovrebbe interessare solo le regioni del Sud e in particolare le Isole Maggiori, dove le temperature arriveranno fino a 38° C. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà stabile e bello ma senza caldo eccessivo, mentre sulle Alpi sono attesi temporali.

Dunque avremo i primi giorni del mese tradizionalmente dedicato alle vacanze con caldo estivo ma senza eccessi, tranne per le temperature più intense al Sud Italia. Per il momento non dovrebbero verificarsi ondate di caldo torrido come a luglio e a fine giugno. L’anticiclone delle Azzorre dovrebbe prevalere sul Mediterraneo e su gran parte d’Italia, salvo infiltrazioni di aria umida dall’Atlantico che potrebbe portare qualche temporale al Nord, soprattutto sulle Alpi. Le temperature si manterranno dunque sulla media stagionale, almeno per la prima parte del mese di agosto.

Per conoscere le condizioni del tempo del mese di agosto nelle Regioni e nelle principali città italiane, vediamo quali sono le anticipazioni delle tendenze meteorologiche. Qui vi proponiamo il meteo di agosto 2019 in Liguria.

Meteo agosto 2019 in Liguria

Sono uscite le previsioni meteo per i primi giorni di agosto, mentre per quanto riguarda l’intero mese si può delineare una tendenza meteo, sulla base dei modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia in generale. Invece, una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto in Liguria può essere formulata sulla base delle condizioni meteorologiche tipiche di questo mese, ricorrendo ai modelli statistici.

Abbiamo visto che a inizio agosto il tempo sull’Italia sarà generalmente stabile, grazie alla rimonta dell’anticiclone, con sole e caldo estivo, ma senza il caldo torrido, tranne al Sud. Avremo dunque sul resto d’Italia un tempo piacevole senza temperature bollenti. Per i giorni seguenti, la situazione è ancora in evoluzione. Le ondate di caldo nordafricano durante il mese dovrebbero interessare solo il Centro-Sud, mentre al Nord il tempo sarà nella media di stagione, ma potrebbe essere disturbato da incursioni di aria fresca di provenienza atlantica, con meteo più variabile.

Ad agosto in Liguria il clima è caldo e asciutto, con poca pioggia. In media può piovere per una decina di giorni durante il mese con precipitazioni che variano a seconda delle zone, più frequenti e abbondanti in montagna. Mentre lungo le coste il tempo sarà meno piovoso ma più ventilato e umido.

A Genova, nel capoluogo di regione, e nei suoi dintorni agosto è un mese caldo, con temperature massime che segnano normalmente i 30° C, mentre le minime possono scendere anche a 19° C. La temperatura media per il mese di agosto è di circa 25 gradi. Tuttavia, specialmente in città, le massime possono essere molto più elevate, con picchi anche fino a 37 gradi come è avvenuto negli ultimi anni. Può piovere per undici giorni durante il mese di agosto, con precipitazioni fino a 73mm.

Anche a La Spezia il clima di agosto è caldo e secco, con temperature massime che segnano una media di 29° C e le minime sui 25° C. La temperatura media del mese è di circa 27 gradi. Possono, tuttavia, registrarsi temperature più alte con punte fino a 34 gradi, come accaduto negli ultimi anni. Può piovere tredici giorni durante il mese, con 68mm di precipitazioni.

Nel Ponente ligure, a Savona e provincia il clima di agosto è sempre caldo e poco piovoso. Le temperature massime arrivano in media fino a 29° C, mentre le minime si assestano sui 23° C. La temperatura media del mese è di 26 gradi. Anche qui, però, le temperature massime possono essere molto più elevate, raggiungendo anche i 35 gradi come è successo di recente. Sono invece circa undici i possibili giorni di pioggia ad agosto  La Spezia, con 73mm di precipitazioni.

Informazioni turistiche sulla Liguria:

Impostazioni privacy