Chi è Arianna: età, vita privata e carriera della cantante

Arianna, ex bimba prodigio e cantante Disney, è tornata in auge grazie alla canzone con Shaggy. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.

Per tutti Arianna è l’iconica interprete delle canzoni Disney. Ma nella sua vita (artistica e non) c’è molto di più. Conosciamo più da vicino questa cantante, attrice e conduttrice, ex enfant prodige cresciuta a pane e musica e sempre capace di reinventarsi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Arianna

Arianna Martina Bergamaschi, in Arte Arianna, è nata a Milano l’11 novembre 1975, figlia della cantautrice Graziella Caly. Ha partecipato giovanissima a Fantastico 2 e 3 e allo sceneggiato Rai I Promessi Sposi del 1989, per poi studiare danza con Brian e Garrison. Nel 1990 è stata scelta come testimonial della Disney per l’Italia, con cui ha inciso quattro album, e poco dopo il settimanale Topolino le ha affidato la rubrica Il filo di Arianna. Di lì alla televisione il passo è stato breve. Nel 1992 Arianna è tra gli inviati della Rai a Parigi per l’inaugurazione del parco divertimenti Euro Disneyland, trasmessa in prima serata su Rai 1.

Nel 1998 ha partecipato a Sanremo Giovani classificandosi al terzo posto con Ritorna e l’anno successivo è approdata al Festival di Sanremo. Nel 2000 ha prestato la voce alle sigle di testa e coda della fiction Rai Una donna per amico 2 (comparendo anche come attrice in un episodio), e dal 2000 si è dedicata al musical, partecipa a Il mago di Oz (2000-2001), Pinocchio (2002-2004) e Masaniello (2006-2009). Ha inoltre recitato in Sogno di una notte di mezza estate (2001-2002), La bisbetica domata e Giulietta e Romeo.

Nel 2008 Arianna ha inciso Verso Est, inedito scritto e arrangiato da Ennio Morricone, e da gennaio a maggio 2009 ha recitato nella soap opera Cento Vetrine, per poi tornare al musical, interpretando Belle in La Bella e la Bestia da maggio 2009 al maggio 2011, e Clementina in Aggiungi un posto a tavola (2013). Nel 2015 ha pubblicato il singolo Adesso O Mai, in duetto con Shaggy, che l’ha in qualche modo rilanciata presso il grande pubblico, e nel 2016 si è esibita a Detroit durante la campagna per le elezioni presidenziali di Hillary Clinton, duettando con Michael Bolton. A settembre di quell’anno ha inoltre debuttato come protagonista principale nel Rock Musical “Murder Ballad” al Detroit Public Theatre e si è esibita – unica artista italiana finora – al Columbus Day a New York.

Lo scorso anno Arianna ha lanciato il singolo All for you e qualche mese fa si è esibita di nuovo in coppia con Shaggy per il brano Bella vita, riscuotendo notevole successo. Nonostante i numerosi e pressanti impegni professionali, Arianna non trascura la vita privata: nel 2014 è convolata a nozze con il manager francese Olivier Francois, dopo sette anni di fidanzamento, in una sfarzosa cerimonia nella romantica cornice di Venezia, e nel 2016 è nato il loro primogenito.

EDS

 

 

Impostazioni privacy