Quale isola delle Canarie scegliere per il clima

isole canarie

Quale isola delle Canarie scegliere: qual è la meno ventosa, il clima migliore, quella più calda

Le Isole Canarie sono soprannominate le Isole dell’Eterna primavera e ciò vi fa capire che il clima da queste parti è invidiabile tutto l’anno (qui il dettaglio sul clima delle Canarie e su quando è meglio andare). Le Canarie sono un arcipelago composto da sette isole più importanti: Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e le piccole El Hierro, La Palma e la Gomera. Ogni isola vi offrirà un mare splendido, spiagge paradisiache, ma anche deserti, dune, vulcani e poi locali, ristoranti e perfino un’università. Ma ogni isola ha la sua specifica caratteristica che la rende speciale e che ve la può far preferire alle altre.

Quale isola delle Canarie scegliere in base al clima

Il clima delle Canarie è quello subtropicale il che significa che d’inverno le temperature si attestano di minima intorno ai 15 gradi e d’estate salgono di media a 25. E questo vale in tutte le isole, ma ci sono poi quelle più esposte ai venti, quelle più riparate, quelle più calde anche in pieno inverno.

Le isole orientali, quelle più vicine all’Africa, sono generalmente quelle dove in estate fa più caldo. Quando soffia il vento africano dal deserto del Sahara, la calima, le temperature salgono e sulle isole orientali si alzano nuvole di polvere e sabbia, mentre sulle isole occidentali l’aria è pesantemente calma e bollente.

Le isole di Lanzarote e Fuerteventura sono quelle più battute dai venti, hanno poche alture, e sono il paradiso dei surfisti. Queste sono le isole ideali per chi cerca una vacanza fatta di mare e sole e niente altro.
Tenerife è l’isola con più differenti microclimi e che vi saprà offrire davvero di tutto. A San Cristobal de La Laguna che si torva a 600 metri di quota le temperature sono più basse di 4/5 gradi che a Santa Cruz, la città più importante di Tenerife. Sempre in quest’isola si trova il Teide, il vulcano più alto d’Europa con i suoi 3700 metri (l’Etna misura 3350 metri). La sua cima in inverno è coperta di neve già da quota 2500 metri. La costa sud di Tenerife è soggetta in caso caso di correnti da Nord Ovest ad aria bollente e ad umidità molto elevate.
Gran Canaria nella parte sud è la zona più riparata di tutte le Canarie ed è la più calda in inverno.

 

Impostazioni privacy