Chi è Gregorio Paltrinieri: età, vita privata, carriera del nuotatore

Chi è Gregorio Paltrinieri: età, vita privata, carriera del nuotatore italiano impegnato nei mondiali di nuoto. 

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri sarà grande protagonista della finale degli 800 metri stile libero che si svolgerà ai Mondiali di nuoto che si stanno tenendo in Sud Corea. Nato a Carpi il 5 settembre 1994, Paltrinieri è campione olimpico in carica dei 1500 m stile libero, distanza sulla quale ha attualmente il record europeo in vasca lunga e il record mondiale in vasca corta.

Paltrinieri sale agli onori delle cronache nel 2011 quando a soli 16 anni vince i 1500 m stile libero al “48º Trofeo Sette Colli” in 15’04″90. L’anno dopo è già campione europeo con la medaglia d’oro ai Campionati europei di Debrecen vinta con il tempo di 14’48″92. Quinto alle olimpiadi di Londra nello stesso anno vince il bronzo ai Campionati del mondo dell’anno seguente. L’apice nel 2016 quando alle Olimpiadi di Rio De Janeiro vince l’oro nei 1500m stile libero con 14’34″57. L’anno dopo è bronzo negli 800m e di nuovo Campione del mondo dei 1500m.

Gregorio Paltrinieri, carriera e vita privata

Il padre, ex nuotatore di buon livello, gestisce la piscina di Carpi nella quale Gregorio muove i primi passi acquatici. Appassionato di basket sognava di diventare un giocatore Nba, ma evidentemente il suo destino era ben diverso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Siamo una squadra fortissimi fatta di gente fantastici 🥈❤️

Un post condiviso da Gregorio Paltrinieri (@greg_palt) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

She got that woah

Un post condiviso da Gregorio Paltrinieri (@greg_palt) in data:

Impostazioni privacy